AFP/Getty Images

Seedorf va all'Esteghlal: il nuovo ruolo e il coinvolgimento di un altro ex Inter
- 6
RAPPORTO CON L'ITALIA - Non è la prima volta che l'Esteghlal guarda all’Italia e ad ex Serie A. In passato il club è stato allenato da Andrea Stramaccioni e in futuro potrebbe sedersi su questa panchina anche Walter Mazzarri con il quale da tempo sono aperte le trattative per affidargli la guida tecnica.
UFFICIALE - "Per gli amici iraniani, il calcio olandese evoca spettacoli accattivanti, gol spettacolari, gioco fluido e, naturalmente, tanti giocatori speciali. Clarence Seedorf, uno dei più famosi calciatori olandesi, ha giocato per Ajax, Real Madrid, Inter e, dopo aver concluso la sua esperienza al Milan, ha ricoperto il ruolo di capo allenatore. Oggi è un membro della famiglia Esteghlal che è estremamente grata per la sua esperienza e competenza", ha scritto il club sui suoi social.
LA SITUAZIONE - L’ex allenatore del Milan dunque sarà atteso nelle prossime settimane a Teheran per mettere mano a una squadra che vive un periodo di grande crisi. Nella stagione 2024/25 l’Esteghlal ristagna a metà classifica, all’ottavo posto, a -21 dal Tractor capolista, seguito dai rivali cittadini del Persepolis. L’Esteghlal è riuscito a vincere solo uno degli ultimi dieci campionati – nel 2021/2022 – mentre il calcio iraniano è sempre più dominato proprio dai cugini del Persepolis che hanno vinto 7 degli ultimi 8 titoli nazionali, arrivando a 16 nella propria storia, contro i 9 dei biancoazzurri.
L'ALLENATORE - Toccherà quindi anche a Seedorf invertire la rotta. Anzitutto dovrà mettere bocca nella scelta del nuovo allenatore: dall’Olanda spingono per un accordo in dirittura d’arrivo tra l’ex Milan e Inter e un altro ex nerazzurro, Frank De Boer.