Calciomercato.com

  • Senza contratto:| Scarnecchia 'Lavoro unico'

    Senza contratto:| Scarnecchia 'Lavoro unico'

    Il tecnico romano Roberto Scarnecchia definisce "Unica", per molti aspetti, l'importante esperienza che sta maturando alla guida della squadra dei giocatori senza contratto all'Equipe Lombardia.

    Mister, Come sta procedendo questa avventura?
    "Ringrazio innanzitutto il Presidente di Equipe Lombardia, Fabrizio Ferrario per l’opportunità che mi ha concesso, di guidare il 5° stage per calciatori professionisti senza contratto. Sto facendo un’ esperienza unica nel suo genere, diversa dal guidare un gruppo costruito per disputare un campionato, dove si svolge una preparazione atletica stabilita, una programmazione tattica e tecnica. Qui, si deve lavorare soprattutto dal punto di vista psicologico e motivazionale, calcisticamente parlando non ci sono problemi, sono calciatori professionisti, hanno la cultura dell’allenamento e della partita già formata, parliamo lo stesso linguaggio. Oggi l’allenatore non può più solo lavorare sul campo. Certo, diventa difficile costruire una squadra vera, ci sono calciatori che si aggregano ogni giorno, altri che fortunatamente si accasano, la gestione della gara, anche dal punto di vista tattico a volte diventa difficile ma molto interessante per un allenatore. L’aspetto più importante rimane quello mentale, alcuni ragazzi vivono il momento come un senso di disagio, diventa importante il supporto psicologico e motivazionale che l’allenatore deve saper trasmettere, aver conseguito diversi Master di Psicologia negli USA mi permette di gestire nel migliore dei modi queste situazioni".

    Questa esperienza Mister sa di ciliegina sulla torta?

    "Questa esperienza arricchisce, il valore aggiunto per la maturità di un allenatore. Oggi l’allenatore non può più solo lavorare sul campo".

    A questo punto Mister dove vuole arrivare?
    "Mi ritengo un allenatore preparato e fra i più completi, calcisticamente parlando oggi non c’è ancora molto da inventare, sono altri i presupposti che fanno la differenza e questi li ho brillantemente conseguiti. Dimostrazione sono gli attestati di stima ricevuti dai professionisti dello stage di Equipe Lombardia".

    IL PROFILO di Roberto Scarnecchia: oltre ai diplomi di Allenatore Uefa, di Metodologia dell’Allenamento (Isef) ha conseguito tre master negli Usa nella gestione delle risorse umane.

    Attaccante Romano dal carattere solare cresciuto nell'Almas. Pupillo del "Barone" Nils Liedholm, vinse con la Roma dei Pruzzo, Nela, Di Bartolomei, 1 scudetto e 2 Coppe Italia. Denominato dai tifosi "Cavallo Pazzo", "Gambalunga" e "Speedy Gonzales".
    Ha giocato diverse stagioni in serie A con la Roma, il Napoli, il Pisa ed il Milan. Ha chiuso la carriera disputando due stagioni con il Barletta, la prima in C1 (ottenendo la promozione) e la seconda in serie B.
     


    Altre Notizie