Calciomercato.com

  • Senza Icardi è tutta un'altra Inter

    Senza Icardi è tutta un'altra Inter

    • Alessandro De Felice
    Una cooperativa del gol quasi infallibile. Se da una parte Mauro Icardi rappresenta un patrimonio in termini tecnici ed economici del club, dall'altra l'Inter ha confermato di poter fare a meno del suo centravanti, autore di 15 reti e 3 assist in 28 presenze stagionali tra campionato, Champions League e Coppa Italia. La squadra di Spalletti ha dimostrato di poter sopperire all'assenza dell'ormai ex capitano, beneficiando dei gol - oltre che di Lautaro Martinez - di difensori e centrocampisti.

    PERIODO DI CRISI - In questa stagione, il periodo di crisi della formazione nerazzurra è arrivato parallelamente all'astinenza da gol di Icardi. Appena 11 punti conquistati su 21 disponibili in campionato nelle sette sfide consecutive in cui l'argentino è rimasto a bocca asciutta, dalla sfida contro il Chievo dello scorso 22 dicembre fino al successo di misura a Parma dello scorso 9 febbraio firmato da Lautaro Martinez. Al contrario, senza di lui i nerazzurri hanno conquistato sei vittorie e un pari tra campionato ed Europa League, accedendo agli ottavi di finale. 

    TANTI GOL - Dal punto di vista realizzativo, i numeri dimostrano come - paradossalmente - l'Inter abbia tratto beneficio dall'assenza del suo numero 9. Senza Icardi, la squadra di Spalletti ha messo a segno 20 gol in 7 partita, sfiorando una media di 3 gol ogni 90 minuti. Inoltre sono ben dieci i calciatori ad aver realizzato almeno una marcatura nelle partite senza l'argentino: da Ranocchia a Joao Mario, passando per D'Ambrosio e Gagliardini, autore di tre reti proprio come Perisic, Politano e Nainggolan. Scenario completamente opposto rispetto quello visto nell'ultimo periodo con Icardi in campo: solo 4 reti per i nerazzurri in sette partite, una in meno rispetto a quelle realizzate nelle ultime due sfide di campionato contro Sampdoria e Fiorentina, e una fatica tremenda nell'andare in gol. Un trend completamente diverso che conferma come l'Inter non sia Icardi-dipendente e possa fare a meno dell'argentino.

    Altre Notizie