Calciomercato.com

  • Troppo turnover: 4 punti di penalità!

    Troppo turnover: 4 punti di penalità!

    Ogni squadra dopo aver deciso i propri obiettivi della stagione si concentra nel dare il massimo per raggiungerli. Per alcuni l'obiettivo è arrivare più in alto in campionato snobbando l'Europa League, come è successo negli anni precedenti, oppure dare più importanza alle competizioni europee e in questo caso usare il famoso turnover in campionato. Per non parlare della coppa nazionale che da anni viene usata, soppratutto dalle squadre di Serie A, per dare spazio alle seconde linee. 

    Ma durante la pausa per l'impegno delle nazionali è arrivata una notizia stravagante dalla Serbia. Il comitato che si occupa della regolarità del campionato è stato informato che nella partita che vedeva impegnate nella lotta salvezza l'OFK Beograd e lo Spartak Subotica non sono state rispettate le regole della lega calcio. Gli ospiti sono scesi in campo con 11 giocatori che nelle prime 10 partite di campionato hanno raccolto complessivamente 822 minuti giocati. E' stato ritenuto evidente un turnover di livello spropositato, soppratutto contro una avversaria nella lotta salvezza. Tutto ciò ha facilitato il compito ai padroni di casa che hanno vinto la partita per 2-0. Questo ha scatenato molte polemiche in un calcio la cui regolarità è in discussione da anni, ma per la prima volta tutti erano unanimi nel condanare lo colpe della squadra di Subotica. La reazione ufficiale è arrivata durante la pausa del campionato ed è grave nei confronti dello Spartak che oltre ad aver perso una partita si è visto sottrarre 4 punti per aver messo in discussione la regolarità del campionato, così ha spiegato il comunicato ufficiale della Federcalcio serba. Aggiungendo che lo Spartak ha violato lo Statuto della Super Liga, il quale prevede che ogni squadra debba schierare i migliori 11 giocatori disponibili. 

    Però non finisce qui, l'inchiesta della Federcalcio che si è allargata anche sui campioni in carica del Partizan. Si tratta della partita giocata fuori casa contro il Novi Pazar, persa dai bianconeri per 3-2. Il Partizan però in questa circostanza ha schierato le seconde linee in quanto 4 giorni più tardi aveva il ritorno di terzo turno preliminare di Champions League in casa contro la Steaua Bucarest. Decisamente una partita più importante, ma se venissero condannati potrebbero subire un ulteriore colpo che li allontanerebbe dalla difesa del titolo, in quanto già ora sono distanti 12 punti dalla rivale storica, la Stella Rossa.

    Aleksandar Miljkovic 

    Altre Notizie