Calciomercato.com

  • Serie A, 12esima: la giornata dei giovani italiani

    Serie A, 12esima: la giornata dei giovani italiani

    • Giovanni Battista Terenziani

    Sono soprattutto italiani i giovani che si sono distinti nella 12esima giornata di serie A.

    Partendo dalla difesa troviamo: Gabriele Angella è nato a Firenze nel 1989 e gioca nell’Udinese. Il suo ruolo è difensore centrale, ma domenica sembrava un bomber navigato. Sul campo del Chievo ha realizzato una doppietta. È molto forte fisicamente. Vanta 4 presenze nell’under 21 italiana.

    Tra i centrocampisti Giacomo Bonaventura si sta confermando partita dopo partita un giovane davvero interessante. Il marchigiano classe 1989 segna da due domeniche consecutive. Questa volta la sua vittima è l’Inter. C’è di più: quando Bonaventura fa gol, l’Atalanta vince. In questa stagione è già accaduto in tre occasioni contro Siena, Sampdoria e Inter. Nonostante la sua squadra (Genoa) abbia perso in casa contro il Napoli, Andrea Bertolacci ha fornito una buona prestazione arricchita anche da una rete. È nato nella capitale nel 1991 ed è cresciuto nelle giovanili della Roma. Occupa, preferibilmente, la posizione di centrocampista centrale, ma riesce a giocare anche trequartista. Vanta alcune presenze con l’under 21 italiana.

    Ricco è il capitolo degli attaccanti. Si parte con Ciro Immobile. Il bomber è nato a Torre Annunziata nel 1990. Cresciuto nelle giovanili della Juve, la scorsa stagione ha fatto parte dell’ottimo Pescara di Zeman. In Abruzzo ha vinto il campionato di Serie B e conquistato la classifica marcatori con 28 gol. Ora milita nel Genoa. È punta centrale, forte fisicamente, ma ama svariare su tutto il fronte offensivo.  Domenica ha realizzato la rete del momentaneo  1 a 0 genoano contro il Napoli. Fa parte dell’under 21 di Devis Mangia.  Lorenzo Insigne, classe 1991, gioca nella squadra del presidente De Laurentiis. Domenica ha realizzato la rete del 4 a 2 partenopeo contro il Genoa. È  un attaccante esterno o seconda punta. La passata stagione era compagno di squadra di Immobile con la maglia del Pescara. Con gli abruzzesi ha segnato ben 18 reti. Anche lui gioca nell’under 21 italiana. Arriviamo ora ai due stranieri. Paulo Dybala è nato a Laguna Larga (Argentina) nel 1993. Veste la maglia del Palermo. Domenica a messo a segno la doppietta che ha steso la Sampdoria al Barbera. È un attaccante centrale. Ancora un plauso è da farsi a Erik Lamela (argentino, classe 1992). La Roma è stata sconfitta nel derby, ma il bomber sudamericano è riuscito comunque a segnare continuando imperterrito la sua striscia positiva. È capocannoniere della Serie A (8 gol) insieme a El Shaarawy e Cavani. 

    Altre Notizie