Calciomercato.com

  • Serie A: 8 panchine a rischio

    Serie A: 8 panchine a rischio

    Sono ore di grande fermento per il mercato degli allenatori. Con l'avvicendamento Ancelotti-Guardiola sulla panchina del Bayern Monaco sta iniziando un fitto domino che vedrà cambiare numerose panchine in tutta Europa. E la Serie A non sta a guardare, ma si preoccupa anche e soprattutto del rendimento delle proprie squadre nell'immediato. Sono 8 le panchine a rischio in vista della lunga sosta invernale. La piazza più calda è sicuramente quella romana dove Roma e Lazio dovranno decidere nelle prossime ore il futuro di Rudi Garcia e Stefano Pioli.

    ROMA, ADDIO A GARCIA - Il futuro di Rudi Garcia alla Roma appare già segnato. Il tecnico francese dirà addio al club giallorosso che sta prendendo tempo nella ricerca del nome giusto che possa "traghettare" il club fino a fine stagione. Spalletti sembra il nome più accreditato, ma anche il tecnico ex-Zenit non si vorrebbe accontentare di soli 6 mesi di contratto.

    PIOLI ALL IN CON L'INTER - Non se la passa meglio Stefano Pioli che ha sì trovato un po' di tranquillità grazie al passaggio del turno della Lazio  in Coppa Italia, ma che dovrà giocarsi gran parte della sua permanenza in panchina nella sfida di domenica sera contro l'Inter. Giovanni Trapattoni è già stato preallertato e il presidente Claudio Lotito ha tutta l'intenzio di porre un freno ai rapporti gelidi fra squadra, società e tifoseria.

    MIHAJLOVIC DESTINO SEGNATO - Anche in casa Milan il passaggio del turno in Coppa Italia ha ridato serenità a Sinisa Mihajlovic che, però, resta ancora sotto esame. Sarà decisiva la sfida contro il Frosinone, ma la scelta di Silvio Berlusconi appare evidente. Comunque vada, a fine stagione sarà addio. Se dovesse fallire prima, Cristian Brocchi (allenatore della Primavera) è già pronto a prenderne il posto.

    TUTTI A RISCHIO - Tecnici in bilico, non solo nelle piazze più importanti. Anche Carpi, Verona, Palermo, Genoa e Frosinone stanno pensando, e ripensando ad un cambio. Ballardini, Castori (già esonerato e poi richiamato al posto di Sannino) e Delneri restano sotto osservazione data la mancanza di risultati. E se Gasperini è per ora rimasto in sella al Genoa soltanto per il passaggio di proprietà da Preziosi a Calabrò, il presidente del Frosinone, Stirpe ha già annunciato che Stellone non sarà l'allenatore nella prossima stagione con il tecnico della Primavera, Coppitelli, già pronto alla promozione. Non è detto che, in assenza di risultati, l'avvicendamento non possa arrivare in anticipo.

    Ecco quindi le percentuali riguardanti i possibili allenatori dei club di Serie che sono pronti a cambiare allenatore

    Carpi: Castori 80% Sannino 10%, Guidolin 10%
    Frosinone: Stellone 90%, Coppitelli 10%
    Genoa: Gasperini 75%, Guidolin 20% Stellini 5%
    Milan: Mihajlovic 40%, Brocchi 30%, Prandelli 20%, Lippi 10%
    Lazio: Pioli 40%, Trapattoni 30%, Brocchi 10% Mazzarri 10%, Guidolin 5% Corini 5% 
    Palermo: Ballardini 60%, Iachini 35%, Guidolin 5%
    Roma: Garcia 5%, Spalletti 45%, Bielsa 20%, Lippi 10%, Mazzarri 10%, Capello 10%
    Verona: Delneri 80%, Mandorlini 20%


    Emanuele Tramacere
    Twitter: @TramacEma

    Altre Notizie