Calciomercato.com

  • Il Cagliari mura il Napoli. Solo un pari al Sant'Elia e la Juve ora può scappare

    Il Cagliari mura il Napoli. Solo un pari al Sant'Elia e la Juve ora può scappare

    Livorno-Udinese (ore 18) e Cagliari-Napoli (ore 20.45) sono gli anticipi della 17esima giornata del campionato di Serie A, la terzultima nel girone d'andata, che si chiude col derby Inter-Milan nel posticipo di domenica sera. Senza l'infortunato Muriel, Guidolin si affida al solito Di Natale per rilanciare la sua Udinese a Livorno, ma a decidere la sfida sono Nico Lopez, al primo centro con la maglia bianconera, e Heurtaux (quarto gol in campionato), che cancella il momentaneo pareggio di Siligardi.  Per il Livorno è la sesta partita senza vittoria. In serata il Napoli di Benitez vuole chiudere il 2013 in bellezza a Cagliari, dove Nainggolan deve dimostrare di non farsi distrarre dalle voci di mercato sul proprio futuro. 

    PRIMO TEMPO: Parte subito con grande agonismo l'incontro. Il Napoli fa il gioco, ma è il Cagliari a rendersi pericoloso al 5' quando Nenè salta Reina e insacca a porta vuota, ma il gioco viene fermato da una chiamata per fuorigioco. Vantaggio del Cagliari al 9' quando Astori sfonda sulla sinistra, entra in area e serve rasoterra Astori che batte Reina da pochi passi. Al 14' Nenè non ce la fa e chiede il cambio, entra al suo posto Mauricio Pinilla. Il Napoli non ne approfitta, con la prima conclusione verso la porta di Avramov scagliata debolmente da Higuain. Gran parata di Reina sulla conclusione ravvicinata di Nainggolan. Rigore per il Napoli al 18' con Pandev che protegge il pallone in area e si fa stendere. Dal dischetto Higuain è glaciale e spiazza Avramov. Fase di stallo al 40' quando il Napoli prova continuamente l'affondo ma è bravo il Cagliari a chiudersi e ripartire in contropiede. Reina è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare. Al suo posto, al 46' entra Rafael.

    SECONDO TEMPO: Pochissimi birivdi in questo inizio di secondo tempo. Il Napoli prova con affondi lungo le fasce, ma la difesa cagliaritana resiste e abbassa i ritmi per mantenere il pareggio. Al 20' ci prova Conti con una gran botta su punizione, ma la sfera termina alta. Benitez si gioca la carta Mertens, che al 25' prende il posto di uno spento Insigne. Dubbi al 28' quando al Napoli viene annullato un gol di Callejon. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Callejon prova una gran botta al volo dal limite che trova l'angolino, ma sulla traiettoria, in fuorigioco millimetrico, si trova Pandev che disturba la visuale al portiere. Pisano sfonda sulla sinistra al 35' e serve un cross a centro area su cui svetta Pinilla schiacciando di testa a lato di un soffio. Ci prova anche Mertens, al 45' con un guizzo sulla sinistra, ma il suo tiro taglia l'area piccola spegnendosi a lato di un soffio.

    Le formazioni ufficiali di Cagliari-Napoli:

    Napoli: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Dzemaili, Behrami; Callejón, Pandev, Insigne; Higuain.

    Cagliari: Avramov, Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar, Nainggolan, Conti, Dessena, Cossu, Sau, Nenè.

     

    Serie A - 17esima giornata 

    Livorno-Udinese 1-2

    10' Lopez (U), 32' Siligardi (L), 64' Heurtaux  (U)

    Cagliari-Napoli 1-1
    9' Nenè (C), 18' Higuain (N)


    DOMENICA (ore 15): 
    Bologna-Genoa (ore 12.30) 
    Atalanta-Juventus 
    Roma-Catania 
    Sampdoria-Parma 
    Sassuolo-Fiorentina 
    Torino-Chievo 
    Verona-Lazio 
    Inter-Milan
    (ore 20.45) 

    CLASSIFICA: 
    Juventus 43; Roma 38; Napoli 36; Fiorentina 30; Inter 28; Verona 26; Torino 22; Genoa 20, Lazio 20, Cagliari 20, Udinese 20; Parma 19, Milan 19; Atalanta 18; Sampdoria 17; Chievo 15; Sassuolo 14; Livorno 13; Bologna 12; Catania 10.


    Altre Notizie