Calciomercato.com

  • Serie A, le sostituzioni vincenti della 25esima: Allegri e Sousa che giocate dalla panchina!

    Serie A, le sostituzioni vincenti della 25esima: Allegri e Sousa che giocate dalla panchina!

    • Alessandro Aluisi
    Nove punti pesanti con tre importanti vittorie (anche ieri arrivate in tardo secondo tempo o in extremis) sono stati ottenuti in questo turno grazie a sostituzioni rivelatesi gemme preziose per la classifica, sia in zona scudetto che per i posizionamenti per L'Europa. Brilla molto sia pure dal suo secondo posto, il "fulmine" viola Babacar, che impreziosisce una partita quasi perfetta di Sousa.
    1. Zaza, Juventus (voto medio: 7,20). Il "cecchino" delle Alpi entra al 58' per un opaco Morata (Voto: 5,7) e chiude gelido e secco i giochi con il Napoli all'88'. Allegri ha puntato sul contropiede ed ha sfruttato meglio in una partita così equilibrata le sue risorse decisive.
    2. Babacar (Voto: 6,85). Entra all'86' per un Ilicic (Voto: 6,2) di "ufficio" e gli bastano 5 minuti per far esplodere l'Artemio Franchi quasi "rassegnato" al pareggio contro una buona Inter. Vittoria viola e promosso Sousa confermatosi un bravo maestro nei cambi. Fiorentina ottima nel gioco in controtempo.
    3. Floccari (Voto: 6,35). "Umilmente" al terzo posto, il suo assist secco premia la rete vincente bolognese al 79' sul campo dell’Udinese. In campo dal 75' per un buon Donsah (Voto: 6,5). Donadoni ha scommesso bene sulla sostituzione, e nel giorno di San Valentino batte di più il cuore emiliano in una partita anche questa ben equilibrata.   
    Da questo turno inseriamo anche la classifica degli allenatori che più stanno incidendo con le loro sostituzioni a partire dalla ripresa del campionato da Gennaio 2016. Per ogni sostituzione vincente abbiamo assegnato un punto a ciascun allenatore. La somma dei punti ci darà di volta in volta la graduatoria degli “strateghi” più incisivi nei cambi nel campionato italiano, fino a scoprire il miglior allenatore nelle lettura e nella capacità di cambiare la partita, della Serie A.

    Classifica allenatori:
    1. Paulo Sousa (Fiorentina) 2 punti
    2. Stefano Pioli (Lazio) 2 punti
    3. Allegri (Juventus), Castori (Carpi), Donadoni (Bologna), Gasperini (Genoa), Giampaolo (Empoli), Mancini (Inter), Maran (Chievo), Mihajlovic (Milan), Montella (Sampdoria), Spalletti (Roma), Stellone (Frosinone), Ventura (Torino)  1 punto
    Paulo Sousa e Pioli sono dopo 6 gare i due apripista con il portoghese avanti in termini di incisività. I suoi cambi sono stati vincenti ieri (25°turno) e alla 23° giornata. Infatti, con i rispettivi ingressi di Zarate contro il Carpi e Babacar ieri contro l’Inter ha ottenuto due vittorie, ribaltando completamente le partite. 
          
     

    Altre Notizie