Calciomercato.com

  • Serie A: Fiorentina quarta, Roma ko. Toro 5-0, la Samp spera nell'Europa

    Serie A: Fiorentina quarta, Roma ko. Toro 5-0, la Samp spera nell'Europa

    Dopo gli anticipi di ieri tra Verona e Juventus (QUI) e quello tra Atalanta e Milan, (QUI), prosegue oggi la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie A.

    Si parte alle 18.00 con il match tra Cagliari e Udinese: ultima in Serie A felice per i sardi davanti al loro pubblico, dopo una brutta stagione culminata con la retrocessione. Vittoria per 4-3 sui bianconeri, a loro volta all'ultima con Stramaccioni, dato che per la panchina friulana è già pronto Colantuono (LEGGI QUI). Decidono le reti di Sau, Joao Pedro, M'Poku e l'autorete di Bruno Fernandes. Momenti di commozione a fine partita, quando i tifosi sardi hanno salutato il capitano Conti (nei rossoblù per 16 anni), Cossu e Pisano, all'ultima con il Cagliari.


    Alle 20.45 in programma le restanti sette partite: la Fiorentina chiude il campionato al quarto posto grazie al 3-0 rifilato al Chievo Verona e alla contemporanea sconfitta del Napoli. La squadra di Vincenzo Montella, che potrebbe dire addio alla panchina dei Viola a fine stagione si impone con le reti di Ilicic, Badelj e al primo gol in Serie A di Federico Bernardeschi. Non basta all'Inter la vittoria 4-3 sul campo dell'Empoli (LEGGI QUI), per agguantare la Sampdoria, che in casa contro il Parma si ferma sul 2-2 ma legittima la propria settima posizione che vuol dire Europa League, in seguito alla mancata concessione della licenza Uefa al Genoa. Proprio i rossoblù, ospiti del Sassuolo cadono sotto i colpi di Berardi e Zaza (2) a cui risponde solo temporaneamente Pavoletti. Da segnalare l'ennesimo rigore parato da Lamanna allo stesso Zaza. Goleada, infine, per il Torino che impone un sonoro 5-0 al Cesena.

    Il match clou è però sicuramente la sfida Champions tra Napoli e Lazio (LEGGI QUI): Benitez ha già ufficializzato il suo addio a fine stagione e saluta dicendo addio alla qualificazione alla massima competizione europea, con Pioli che porta nell'Olimpo del calcio europeo i biancocelesti con il risultato di 4-2. In Champions si era già qualificata la Roma che, già seconda, perde 2-1 con il Palermo a cui Belotti e Vazquez su rigore bastano per strozzare in gola l'urlo del gol numero 290 con i giallorossi di capitan Totti. 

    Vincitrice Scudetto: Juventus
    Qualificate ai gironi di Champions League: Juventus e Roma 
    Qualificata ai preliminari di Champions League: Lazio
    Qualificate ai gironi di Europa League: Fiorentina e Napoli
    Qualificata ai preliminari di Europa League: Genoa, in assenza di licenza Sampdoria
    Retrocesse in Serie B: Parma, Cesena e Cagliari

    Altre Notizie