Calciomercato.com

  • Il Napoli vince ancora, pari Fiorentina

    Il Napoli vince ancora, pari Fiorentina

    Dopo gli anticipi di ieri (Empoli-Palermo e Roma-Inter), si completa oggi la 30esima giornata di Serie A. Si parte alle 12,30 con il lunch match fra Atalanta e Bologna: vittoria netta degli orobici, che si impongono per 2-0 archiviando la pratica nel primo tempo. Apre Gomez al 27' sfruttando un cross rasoterra di Diamanti, bravo poi a trovare il raddoppio nei minuti di recupero del primo tempo spedendo in rete dopo aver raccolto l'assist di Pinilla. Il cileno è ancora protagonista nella ripresa, ma questa volta in negativo, al 77' fallisce infatti un calcio di rigore, poi nel finale il Bologna, che aveva provato fieramente la reazione per tutto il secondo tempo, perde la testa e chiude in nove: Mbaye si fa espellere al 78' per un'entrata scomposta, all'85' Gastaldello rimedia il secondo giallo e dunque il rosso. Balzo avanti dell'Atalanta (prima vittoria del 2016) che si porta a 33 punti e allontana la zona retrocessione aspettando i risultati delle altre, il Bologna è tre punti più avanti, rimanda l'avvicinamento a quota 40 ma non teme di venire risucchiata nel gruppo di fondo.


    Alle 15, il programma prevede cinque incontri. Oltre al derby Torino-Juventus, occhi puntati soprattutto su Frosinone-Fiorentina: solo 0-0, i viola non approfittano del pareggio di ieri tra Roma e Inter per guadagnare punti in chiave terzo posto; punto importante per il Frosinone che resta in zona retrocessione ma vicino alle squadre davanti. Completano il quadro del primo pomeriggio tre incontri importanti nella corsa alla salvezza: il Chievo si impone in casa della Sampdoria con il gol di Meggiorini (Birsa sbaglia anche un rigore) e avvicina i blucerchiati alla zona retrocessione, Sassuolo-Udinese finisce 1-1 con Zapata e Politano,e Verona-Carpi vede uscire vittoriosi gli emiliani. La squadra di Castori vince grazie a Di Gaudio e Letizia (in mezzo il momentaneo pareggio di Ionita) ed esce dalla zona retrocessione superando il Palermo (pari punti a 28).. 

    Alle 18, tocca al Napoli: gli azzurri vanno sotto con il Genoa, gol di Rincon. Poi si scatena Higuain: straordinaria doppietta, sono 29 i gol in campionato. El Kaddouri la chiude a tempo scaduto, il Napoli vince 3-1 e resta in scia della Juve, staccando la Roma. La corsa scudetto è ancora apertissima, Sarri si gode un Higuain da Scarpa d'Oro.

    Il posticipo Milan-Lazio, in serata, chiude i battenti del 30° turno.

     

    Altre Notizie