Calciomercato.com

  • Serie A: Parma-Juve rinviata per neve!

    Serie A: Parma-Juve rinviata per neve!

    E' stata rinviata la gara di questa sera fra Parma e Juventus, anticipo della 21a giornata di Serie A. La decisione presa dopo l'ultimo sopralluogo compiuto sull'agibilità dello stadio Tardini a causa di un abbondante nevicata che si è abbattuta sulla città emiliana.

    Pietro Leonardi, dg del Parma: "All'inizio ho percepito la volontà della Juve di non giocare. Noi volevamo solo che si arrivasse a far decidere le autorità competenti e noi ci rimettiamo alla loro decisione. Sono molto arrabbiato non per stasera ma per Parma-Palermo, quando in condizioni simili non c'è stato questo tam tam mediatico e siamo andati in campo come se nulla fosse e non si doveva giocare. Il campo? Non lo abbiamo neanche valutato".

    Sul rinvio di Parma-Juve, l'ad della Juventus Beppe Marotta ha parlato a Sky

    "Era previsto e prevedibile che la partita non si potesse svolgere perché, evidentemente, le previsioni atmosferiche erano negative e il manto erboso completamente coperto. Oltretutto, al di là dell’impraticabilità del campo, c’è anche il fatto dell’ordine pubblico. L’incolumità dello spettatore deve essere sempre garantita e se a questa associamo anche grandi problemi urbanistici, evidentemente non c’erano le condizioni di ordine pubblico per poter disputare questa gara. L’insegnamento di questa serata è che bisogna prevedere anche e capire che non si possono conciliare in Italia dei calendari di questa natura e mettere le partite a gennaio la sera. Non si possono conciliare calendari del genere con strutture obsolete, vecchie, con tutto rispetto per il Parma calcio, ottima società, e per la città. Noi abbiamo costruito uno stadio che è in grado anche di venire incontro a problemi di ordine pubblico e impraticabilità del campo. Quindi, questo è un messaggio che lancio come dirigente del movimento calcistico, a livello politico, perché se si vuole fare calcio di alto livello, di alto spettacolo e garantire soprattutto ai milioni di spettatori che vengono allo stadio, bisogna avere strutture adeguate al fenomeno calcistico, a partire dai calendari".

    E’ un prodotto sopravvalutato?

    "No, direi che per valorizzarlo al massimo bisogna partire dalle strutture. Se non ci sono strutture adeguate, evidentemente il giocatore, al di là del suo valore e del livello qualitativo, non si può esprimere. Immaginare di giocare con una temperatura in cui il campo rimane ghiacciato o sdrucciolevole, quindi con un’instabilità fisica, significa limitare lo spettacolo presunto o la condizione dei giocatori".     

    E’ ipotizzabile poter recuperare questa gara nel pomeriggio?
    "Noi  abbiamo commentato positivamente il rinvio di questa sera per i motivi che ho esposto. Per quanto riguarda l’eventuale data in cui si potrà giocare, mi rimetto alla volontà del Parma e al rispetto dei regolamenti, tenendo conto che in concomitanza con le manifestazioni calcistiche europee non si può stabilire data e orario. Sfortunatamente sia noi che loro non siamo impegnati in competizioni europee, quindi credo che una data la troveremo".

    Stadi italiani.

    "Mi pare che ormai gli stadi italiani siano considerati il fanalino di coda di quello che è tutto il contesto europeo del calcio. Evidentemente, le problematiche sono tali in tema di sicurezza e di ospitalità che possono garantire anche eventuali investimenti nell’area calcistica. E’ chiaro che questo è un fenomeno negativo che deve essere debellato quanto prima. Siamo davanti a disegni di legge che vanno per le lunghe, non riusciamo a risolvere la questione e quindi questo va tutto a discapito del momento calcistico, sia televisivo che prettamente agonistico".

    Pietro Leonardi, dg del Parma: "All'inizio ho percepito la volontà della Juve di non giocare. Noi volevamo solo che si arrivasse a far decidere le autorità competenti e noi ci rimettiamo alla loro decisione. Sono molto arrabbiato non per stasera ma per Parma-Palermo, quando in condizioni simili non c'è stato questo tam tam mediatico e siamo andati in campo come se nulla fosse e non si doveva giocare. Il campo? Non lo abbiamo neanche valutato". La Juve si è detta soddisfatta della decisione presa dalle autorità competenti.

     

    Di seguito il programma completo della giornata.

    Serie A, 21a giornata

    Oggi, ore 20.45
    Parma-Juventus 

    Domani, ore 18
    Atalanta-Genoa

    Domani, ore 20.45
    Bologna-Fiorentina
    Cagliari-Roma
    Inter-Palermo
    Lazio-Milan
    Napoli-Cesena
    Siena-Catania
    Udinese-Lecce

    Giovedì, ore 20.45
    Novara-Chievo

    CLASSIFICA: Juventus 44, Milan 43, Udinese 38, Lazio 36, Inter 35, Roma 31, Napoli 29, Palermo 27, Genoa 27, Fiorentina 25, Chievo 24, Parma 24, Cagliari 23, Catania 23, Atalanta 23, Bologna 21, Siena 19, Lecce 16, Cesena 15, Novara 12. (*Atalanta 6 punti di penalizzazione)


    Altre Notizie