Calciomercato.com

  • A Verona decide ancora Tonali: 2-1 Milan, Pioli 3° in solitaria

    A Verona decide ancora Tonali: 2-1 Milan, Pioli 3° in solitaria

    Il Milan fatica ma passa a Verona: 2-1 in casa dell'Hellas per la squadra di Pioli, che stacca così Lazio e Udinese e si porta al terzo posto solitario, tenendo il passo di Napoli e Atalanta. A decidere al Bentegodi è ancora Sandro Tonali: dopo la doppietta dello scorso anno, il centrocampista firma il gol della vittoria a meno di 10' dalla fine, prima rete in questo campionato per l'ex Brescia. In precedenza l'autogol di Veloso e il momentaneo pareggio di Gunter, grazie anche alla maldestra deviazione di Gabbia. Il Milan è ora l'unica squadra imbattuta in trasferta nel 2022 in tutta Europa. Esordio amaro per Salvatore Bocchetti, subentrato all'esonerato Cioffi: è la quinta sconfitta consecutiva per gli scaligeri.

    LA PARTITA - Alla 150ª panchina al Milan, Pioli sorprende lasciando Bennacer in panchina e mandando in campo dal 1' Adli alle spalle di Giroud. L'Hellas parte con intensità, ma al 9' va sotto: iniziativa sulla sinistra di Leao, cross teso in area sul quale interviene Miguel Veloso deviando il pallone all'interno della propria porta. I rossoneri hanno subito l'occasione di raddoppiare con Giroud, ma il francese si divora l'opportunità. 'Gol sbagliato, gol subito' recita un celebre adagio del calcio e al 19' il teorema si applica con il pareggio dell'Hellas: azione insistita, Gunter calcia dalla sinistra e trova la deviazione di Gabbia che beffa Tatarusanu. Si va all'intervallo in parità, a inizio ripresa Pioli manda in campo Origi e Rebic per Gioud e Diaz ma la prima occasione è dei padroni di casa con Hrustic, pallone a lato. Risponde subito il Milan con Rebic, ma Montipò si oppone bene sulla conclusione del croato. La squadra di Bocchetti prende coraggio e campo, flirtando a più riprese cn il gol: al 56' Piccoli solo in area svetta di testa e centra la traversa, sugli sviluppi dell'azione Gunter va vicino alla doppietta calciando di poco alto. Pioli cambia ancora mettendo Pobega e Bennacer per Adli e Krunic, il Milan riprende campo e si fa vedere dalle parti di Montipò con Theo (parato) e Origi, di poco a lato. Sono i prodromi del nuovo vantaggio, che arriva all'81': Leao apre da sinistra a destra per Rebic, pallone di prima per l'accorrente Tonali che batte Montipò, 2-1 Milan. Pioli toglie Leao per blindare la difesa con Thiaw e proprio il difensore è fondamentale con due chiusure nel finale. Il Milan ha l'occasione di chiudere l'incontro ma Montipò nega il gol a Origi e Tonali. Finisce così, i rossoneri vincono ancora a Verona e restano in scia a Napoli e Atalanta. 

    A FINE PARTITA RESTA SU CALCIOMERCATO.COM PER L'APPROFONDIMENTO DI 100ESIMO MINUTO DI GIANCARLO PADOVAN E IL VIDEO DI GIANNI VISNADI.




     

    Altre Notizie