Calciomercato.com

  • Bari ko, la Reggiana torna in Serie B dopo 21 anni! Kargbo decisivo, delusione De Laurentiis

    Bari ko, la Reggiana torna in Serie B dopo 21 anni! Kargbo decisivo, delusione De Laurentiis

    Il Bari piange, la Reggiana fa festa: è lei la quarta regina della Serie C! La squadra di Alvini vola in Serie B, vincendo la finale playoff contro il club di De Laurentiis, raggiungendo così Monza, Vicenza e Reggina. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia finisce 1-0 per i padroni di casa, con la firma d'autore di Augustus Kargbo. Il giocatore della Sierra Leone, classe 2000 di proprietà del Crotone, arrivato in Italia 3 anni fa (dove ha iniziato a giocare col Campobasso in D), segna di testa il gol decisivo al 50esimo, bucando Frattali e dando la Serie B alla Reggiana. 

    Eliminate Potenza e Novara, la Reggiana vince anche contro il Bari, favorito della vigilia, e riabbraccia una Serie B che mancava dalla stagione 98/99. Retrocessioni, fallimenti, difficile ripartenze e ora la promozione nel campionato cadetto. Una partita che poteva essere subito in discesa, con il palo colpito dallo scatenato Kargbo: tocco sotto con Frattali in uscita, palo interno e azione che si spegne. Poi si fa vedere il Bari, con Antenucci, che con un tiro a giro sfiora il colpo grosso. Nella ripresa, dopo il gol di Kargbo, trova la rete anche Antenucci (che ne ha fatte 20 in stagione): ma il direttore di gara annulla, perché prima di calciare col sinistro la palla all'incrocio dei pali, tocca con la mano. E per il nuovo regolamento è fallo a prescindere, anche se attaccata al braccio e involontario. Il Bari insiste, ma Venturi è sempre pronto e reattivo. E al fischio finale è festa grande. 

    Il volto di Kargbo, che questa sera ha centrato la nona rete stagionale, è quello della promozione. Ma non solo lui, anche Venturi, portiere classe '92, è stato decisivo, stasera e nei playoff, con quel rigore parato a Franca contro il Potenza. La Reggiana torna in B, il Bari resta in C. Per De Laurentiis, che sognava il bis della promozione della scorsa stagione, ci sarà un altro anno di C. Come col Napoli, che il primo playoff di C lo perse contro l'Avellino. Il Bari, nervoso nel finale di match, con Vivarini espulso e Kargbo preso di mira dalla panchina, si lecca le ferite e tirerà le somme. La Reggiana no, la Reggiana fa festa e torna in B. 

    FORMAZIONI UFFICIALI
    Reggiana: Venturi; Spanò, Rozzio, A. Costa; Libutti, Varone, Rossi, Favalli; Radrezza; Zamparo, Kargbo.

    Bari: Frattali; Ciofani, Sabbione, Di Cesare, F. Costa; Hamlili, Schiavone, Maita; Laribi; Simeri, Antenucci. 

    Reggiana-Bari 1-0 LIVE
    50' Kargbo

    Altre Notizie