Calciomercato.com

  • Serie C, ipotesi 'campionato solare' per il 2021 pur di finire questa stagione: gli scenari

    Serie C, ipotesi 'campionato solare' per il 2021 pur di finire questa stagione: gli scenari

    • Andrea Robertazzi
    Francesco Ghirelli, numero uno della Lega Pro, ha parlato a Vera Tv delle prospettive di ripartenza della stagione. Ovviamente la priorità sarà data al pieno recupero sanitario del paese e solo in un secondo momento si potrà scendere nuovamente in campo; il punto fermo, però, è che la priorità resta quella di portare a termine la stagione, in modo da evitare pericolosi contenziosi e potenziali criticità rispetto alla tenuta economica dell'intero sistema, messo a durissima prova dal Coronavirus. 

    LE PAROLE - Queste le dichiarazioni di Ghirelli: ''​Quando mi diranno che si potrà ricominciare, con il virus sconfitto o comunque attenuato, si potrà procedere. Il presidente Gravina ha detto giustamente che si ricomincerà quando lo dirà l'autorità sanitaria e che si finiscano i campionati, onde evitare contenziosi. Potremmo allinearci al campionato mondiale del Qatar, giocando un campionato solare. Gravina ha detto che il campionato 2020/2021, se si dovesse iniziare a gennaio, verrà concentrato introducendo le necessarie riforme. In Serie C c'è un problema di costi, dobbiamo valutare il protocollo sanitario. Di fronte ad un problema del genere ho l'obbligo di mettere sul tavolo anche la riforma della Serie C''. 

    GLI SCENARI - L'idea, quindi, è quella di aspettare fino all'ultimo momento utile per concludere questa stagione, anche a costo di ritardare in misura corposa l'avvio del prossimo campionato. L'ipotesi è quella di riprendere l'attuale torneo a settembre, quando si ipotizza una totale uscita dall'emergenza pandemica, e terminarlo prima di Natale. In questo modo la stagione 2020-21 inizierebbe solo a gennaio e si svolgerebbe nell'arco dell'anno solare 2021, garantendo anche un allineamento con i Mondiali in Qatar 2022. Tutte ipotesi che confermano come le intenzioni delle istituzioni sportive siano quelle di non cedere al possibile annullamento dei campionati e, anzi, portarli a termine a costo di stravolgere il calendario tradizionale.

    Altre Notizie