Calciomercato.com

  • Serie C, slittano sorteggio dei calendari e annuncio dei gironi. Alessandria e Piacenza verso lo 'scambio'

    Serie C, slittano sorteggio dei calendari e annuncio dei gironi. Alessandria e Piacenza verso lo 'scambio'

    • AR
    Quando la strada verso l’inizio del campionato sembrava ormai in discesa, è arrivata la decisione del TAR che si è espresso a favore di Campobasso e Teramo, accogliendo i ricorsi presentati dalle due squadre sulla sospensiva del provvedimento di esclusione emanato dal CONI e, di fatto, rimandando il tutto al due agosto. Ripescaggi bloccati quindi, pur con Fermana e Torres certe del posto in caso di conferma dell’esclusione definitiva di Campobasso e Teramo, in attesa che arrivi la sentenza definitiva, attesa appunto per l’inizio del mese di agosto. 

    ATTESA - Questa battuta d’arresto ha inevitabilmente portato al congelamento delle procedure relative alla creazione dei gironi, ancora oggetto di discussione tra le istituzioni e i club, e al sorteggio dei calendari, che è stato rinviato alla prima settimana di agosto. Non si saprà, in buona sostanza, nulla di definitivo fino a due settimane dall’inizio del campionato: una condizione che avrebbe dell’insolito, se si parlasse di un altro torneo. Perché negli ultimi anni la Serie C è stata costretta a fare i conti ripetutamente con situazioni di questo tipo. 

    DUBBI SUI GIRONI - Nel frattempo ci sono voci ufficiose che parlano della volontà della Lega Pro di inserire l’Alessandria nel Girone B al posto del Piacenza. Una scelta che, se confermata, sarebbe estremamente particolare se si considera che la quasi totalità dei club dell’Emilia-Romagna è collocata nel B e, al tempo stesso, quelli del Piemonte nell’A. La decisione, verso la quale si sono sollevate le proteste di entrambi i club coinvolti in questo scambio, non è ancora definitiva e potrebbe essere sovvertita proprio in virtù della ferma opposizione delle società, che andrebbero incontro a spese decisamente più ingenti sotto il profilo delle trasferte e, soprattutto, perderebbero la possibilità di giocare alcune delle partite più attese dalle rispettive tifoserie.

    Altre Notizie