Calciomercato.com

  • Serie C, terremoto Alessandria: via Stellini, è sfida al Vicenza per Lerda

    Serie C, terremoto Alessandria: via Stellini, è sfida al Vicenza per Lerda

    • Andrea Robertazzi
    La 15ª giornata Serie C si chiude con un terremoto in casa Alessandria: l'allenatore Stellini, infatti, è stato esonerato a seguito del tonfo casalingo nella sfida contro la Viterbese. Il 3-1 incassato dai piemontesi è stato decisivo nella scelta della società che ha deciso di dare uno scossone alla situazione per cercare di recuperare una stagione che sta precipitando sempre di più. Non solo Stellini, perché anche Sensibile, direttore sportivo del club, ha lasciato l'Alessandria. Una rivoluzione semi annunciata, perché la panchina di Stellini era in bilico da diverse settimane e i continui risultati negativi, una sola vittoria nelle ultime dieci, non hanno fatto che comprometterne irrimediabilmente la posizione.

    GLI SCENARI - Appare chiaro che l'Alessandria dovrà risolvere al più presto questa situazione per ridare fin da subito delle certezze ad un gruppo in grande difficoltà. Ecco perché il club piemontese sta già vagliando diverse possibilità per il futuro prossimo della panchina; i nomi in lista sono tre: Claudio Foscarini, Vincenzo Torrente e, soprattutto, Franco Lerda, che con la maglia dell'Alessandria ha giocato nella stagione '98. Il club piemontese sta spingendo forte per chiudere già nelle prossime ore l'accordo con Lerda che, però, è sotto contratto fino al 2018 con il Vicenza, che dopo aver esonerato Colombo sta pensando proprio ad un suo ritorno in panchina. Il tecnico, però, ha già dato il suo benestare ad un trasferimento all'Alessandria e, stando a quanto riportato da Tuttosport, sarà oggi a Vicenza per discutere dalla risoluzione del suo contratto con il club biancorosso. L'Alessandria spinge forte per arrivare a Lerda e il duello con il Vicenza è entrato nel vivo regalando sprazzi di calciomercato con un mese di anticipo rispetto alla finestra invernale.

    GIORNE A - Colpaccio del Pisa che nel posticipo del lunedì sera cala il tris nella sfida sul campo della Pro Piacenza e agguanta il secondo posto solitario alle spalle del Livorno. Grazie al turno di riposo della Robur Siena, infatti, i nerazzurri hanno fatto un salto avanti importante, completando una rimonta che ha vissuto la sua summa nell'ultimo mese. Come detto, ritrova la vittoria ance la Viterbese del neo allenatore Sottili che travolge in casa l'Alessandria; i laziali ritrovano così una vittoria che mancava da oltre un mese. 

    LIVORNO DOMINANTE - Il Girone A, però, è un monologo del Livorno che, grazie alla vittoria in rimonta sull'Olbia, vola a 9 punti di vantaggio sul Siena e 8 sul Pisa. Questa prima parte di campionato è stata quasi una marcia trionfale per gli amaranto che non hanno ancora perso in campionato. Ruolino di marcia straordinario per il club toscano che ha approfittato del turno di riposo della diretta concorrente, il Siena, per allungare ulteriormente in classifica e dare uno strappo importante, anche dal punto di vista mentale, al campionato. 

    Risultati: Arzachena-Lucchese 1-2, Alessandria-Viterbese 1-3, Arezzo-Cuneo 2-0, Gavorrano-Carrarese 2-0, Giana Erminio-Prato 5-0, Livorno-Olbia 2-1, Pistoiese-Piacenza 2-1, Pontedera-Monza 0-0, Pro Piacenza-Pisa 0-3. Riposava: Robur Siena.

    Classifica: Livorno 36 punti; Pisa 28; Robur Siena 27; Viterbese 24; Lucchese e Olbia 23; Monza 21; Arzachena e Carrarese 20; Pistoiese e Arezzo 19; Piacenza 18; Giana Erminio 17; Pontedera 16; Cuneo 13; Alessandria 12; Pro Piacenza 11; Gavorrano 10; Prato 8.

    GIRONE B - Il Renate non va oltre lo 0-0 nella sfida casalinga con Teramo e offre un assist importante al Padova, che allunga in vetta alla classifica a +3 sui nerazzurri. La squadra veneta ha trovato una vittoria importante nel match contro la Triestina fondamentale per prendersi il primato solitario della classifica. Al terzo posto troviamo l'Albinoleffe che, grazie alla vittoria sulla Feralpisalò, allunga sulla Sambenedettese, fermata dal Bassano, e sul Pordenone che scontava il turno di riposo. Fatale a Colombo, invece, la sconfitta del suo Vicenza con il Mestre, con il club biancorosso che ha deciso di esonerare il tecnico dopo la sconfitta. Anche il Girone B, dopo una fase di confusione, vede ben definite le sue gerarchie, con il Padova che sta provando la prima mini-fuga di questo avvio di campionato. 

    Risultati: Padova-Triestina 2-1, Fano-Sudtirol 0-1, Feralpisalò-Albinoleffe 1-2, Gubbio-Fermana 0-0, Reggiana-Ravenna 3-0, Renate-Teramo 0-0, Sambenedettese-Bassano 0-0, Vicenza-Mestre 0-2. Riposavano: Pordenone e Santarcangelo.

    Classifica: Padova 29 punti; Renate 26; Albinoleffe 24; Pordenone e Sambenedettese 21; Feralpisalò, Mestre e Südtirol 20; Bassano 19; Fermana e Triestina 18; Reggiana e Vicenza 16; Gubbio e Teramo 15;  Ravenna e Santarcangelo 10; Fano 6. Modena escluso dal campionato

    GIRONE C - La Reggina, trascinata da Andrea Bianchimano talento classe '96 scuola Milan, sfiora l'impresa al Via del Mare di Lecce. I calabresi, infatti, hanno trovato il doppio vantaggio sul campo dei primi della classe grazie alla doppietta del ventunenne attaccante, salvo poi essere rimontati dagli uomini di Liverani che mantengono così saldamente lo scettro di primatisti nel Girone C. Distanze invariate con il Catania di Lucarelli che ha trovato i tre punti all'ultimo secondo nella sfida esterna sul campo della Juve Stabia; ritrova la vittoria anche il Trapani che, dopo essere stato rimontato in maniera incredibile dal Matera una settimana fa, porta a casa i tre punti sbrigando la pratica Virtus Francavilla con relativa serenità. Si spegne sempre di più, invece, il Monopoli che era stato la grande sorpresa dell'inizio del campionato e incappa nella terza sconfitta consecutiva, questa volta contro il Bisceglie. Sembra finita la favola della Cenerentola del Girone C, che ha dovuto piegare il capo al maggior tasso tecnico delle avversarie.

    Risultati: Akragas-Fidelis Andria 1-5, Bisceglie-Monopoli 2-1, Juve Stabia-Catania 0-1, Lecce-Reggina 3-2, Paganese-Racing Fondi 2-2, Rende-Matera 2-0, Sicula Leonzio-Casertana 1-1, Trapani-Virtus Francavilla 3-1, Catanzaro-Cosenza 2-1. Riposava: Siracusa.

    Classifica: Lecce 36 punti; Catania 31; Trapani 28; Rende e Siracusa 23; Monopoli e Virtus Francavilla 22; Bisceglie 19; ; Catanzaro* e Matera(-1) 18; Juve Stabia e Reggina 17; Cosenza 15; Racing Fondi e Sicula Leonzio* 14; Casertana e Fidelis Andria 13; Paganese 11; Akragas 9.  * = 1 partita in meno

    Altre Notizie