Calciomercato.com

  • VIDEO Settanta anni fa nasceva Facchetti, onore a un Mito del calcio

    VIDEO Settanta anni fa nasceva Facchetti, onore a un Mito del calcio

     

    18 luglio 1942: Giacinto, sempre con noi. E' la scritta che campeggia sulla home page del sito dell'Inter, in ricordo dell'ex capitano ed ex presidente nerazzurro, scomparso il 4 settembre del 2006. 
     
    Proprio oggi, Facchetti avrebbe compiuto 70 anni. "Campione e uomo impossibile da dimenticare, 70 anni fa nasceva un mito. Non solo nerazzurro", prosegue il sito della società presieduta da Massimo Moratti.
     
    Nella sua gloriosa carriera da calciatore, Facchetti ha vinto 4 scudetti, una Coppa Italia, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali, tutti trofei conquistati in nerazzurro. Con la maglia della Nazionale ha vinto gli Europei del 1968, collezionando 94 presenze e 3 reti.Presidente dell'Inter dal 19 gennaio 2004, in quel ruolo Facchetti ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane.
     
    Oggi, sulla Gazzetta dello Sport lo ricorda il figlio Gianfelice, che svela la scoperta di alcuni manoscritti con intuizioni innovative: "Pensieri, idee, anche sul calcio. E' stato un po' come ritrovarlo". 
     
     
     
     

    Altre Notizie