Calciomercato.com

  • Sgarbi sindaco di Sutri: 'Multa per chi indossa la mascherina'

    Sgarbi sindaco di Sutri: 'Multa per chi indossa la mascherina'

    • Ilenia Cipolla
    Vittorio Sgarbi, oltre a essere un critico d'arte, è anche il sindaco di Sutri, una cittadina in provincia di Viterbo. Il primo cittadino promette multe a chi porterà la mascherina "senza necessità". Il sindaco, tramite un'ordinanza comunale, fa sapere: "È proibito l'uso della mascherina nella Città di Sutri all'aperto per evidenti ragioni di salute e al chiuso, salvo che in caso di assembramento, dalle ore 18 alle 6 del mattino. In tutti gli altri casi, chi sarà visto portare la mascherina sarà multato in ordine alla legge 533/1977 in materia di Ordine Pubblico che all'articolo 2 prevede che non ci si possa mascherare in volto". 

    L'ordinanza fa riferimento a una legge del 1970 che vieta "l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, (…) senza giustificato motivo". Ha argomentato Sgarbi: "Appare contradditorio che dopo aver mangiato senza mascherina ci si alzi da tavola mettendosela. Si tratta di forme ridicole di ostentazione che nulla hanno a che fare con le esigenze sanitarie". Il viceparroco di Sutri, don Miguel Zambrano si dice sconcertato. 

    "Solo ladri e terroristi si coprono il volto, in città nessun contagiato" ha commentato via Twitter Sgarbi che non ha tardato ad attirare su di sè polemiche da utenti che chiedono le sue dimissioni da sindaco. I sutrini per protesta si dicono pronti a continuare a indossare la mascherina. Alcuni però appoggiano l'ordinanza, definendola coerente. 

    Le dichiarazioni dell'eccentrico sindaco circa la fine del coronavirus, giudicate al limite del negazionismo, hanno dato scalpore in salotti televisivi e non, mettendo in dubbio la reale efficacia della mascherina come mezzo per evitare la proliferazione del virus, confessando inoltre di portare la stessa da più di un mese senza cambiarla. "É solo un simbolo, non un dato reale" ribadisce il deputato. 

    Altre Notizie