Calciomercato.com

  • Si ritira Lampard, L per Leggenda: Mr 1000 è il miglior marcatore del Chelsea
Si ritira Lampard, L per Leggenda: Mr 1000 è il miglior marcatore del Chelsea

Si ritira Lampard, L per Leggenda: Mr 1000 è il miglior marcatore del Chelsea

  • Alessandro Di Gioia
"Dopo ventuno incredibili anni, ho deciso di dire addio al calcio. E' tempo di iniziare un nuovo capitolo della mia vita...": comincia così lo struggente post su Facebook con il quale Frank Lampard ha deciso di comunicare al mondo il suo addio al calcio giocato. Oggi è una giornata triste per tutto gli appassionati di pallone del globo, una giornata che non potrà essere dimenticata: il 2 febbraio 2017 rimarrà nella storia come la data di addio di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, un esemplare splendido del centrocampista moderno, capace di segnare e di fornire assist, dotato di una grandissima classe e di un immensa personalità. Assieme a Gerrard e Beckham forse il migliore d'Inghilterra. Semplicemente una "Legend", una leggenda, come non manca di sottolineare l'account Twitter della Premier League, che gli tributa il giusto saluto: L per Leggenda, la L di Lampard.
​Lampard è uno dei pochi calciatori ad aver disputato più di mille partite in carriera, seicentosette solo nel campionato inglese: è il miglior marcatore di sempre nella storia del Chelsea, terzo nella speciale classifica delle presenze dei Blues. E' diventato la più grande stella di Stamford Bridge partendo da Romford, un borough dell'East End londinese, ha collezionato 106 presenze e 29 gol con la Nazionale dei Tre Leoni, della quale è stato vicecapitano e con la quale ha sfiorato nel 2010 i quarti del Mondiale, realizzando un gol bellissimo contro la Germania non convalidato ingiustamente dall'arbitro. West Ham, Manchester City e New York City le altre squadre, oltre al Chelsea, ad aver avuto la fortuna di poter contare su questo splendido centrocampista. In Premier è il terzo di sempre come numero di presenze (607), il quarto per gol realizzati (177) e il secondo per numero di assist (102). 



Totally Frank, come ha intitolato la sua autobiografia, proviene da una famiglia d'arte: è figlio infatti di Frank Lampard Sr., ex difensore del West Ham e vincitore di due FA Cup, nipote di Harry Redknapp, ex calciatore del West Ham e noto allenatore, e cugino di Jamie Redknapp, ex centrocampista del Liverpool. Nel suo palmares due Community Shield, due Coppe di Lega, quattro Coppe di Inghilterra, un'Europa League, ma soprattutto tre Premier League e il dolce finale di quella Champions League tanto agognata e centrata proprio in extremis, nel 2011/2012, il primo titolo di Campione d'Europa della storia dei Blues, a distanza di 10 anni dal suo arrivo al Chelsea, quando fu lanciato da un giovane Claudio Ranieri. "Il mio cuore appartiene per la maggior parte al Chelsea, un club del quale ho tantissimi ricordi. Non dimenticherò mai l’opportunità che mi hanno dato e i successi che abbiamo raggiunto assieme. Sono grato alla FA per avermi dato l’occasione di studiare nei corsi per allenatori e non vedo l’ora di cogliere al volo le opportunità extra-campo che potranno presentarsi in seguito alla mia decisione”. Il futuro di Frank è già scritto: ma dentro quel rettangolo verde, quanto ci mancherai...



@AleDIgio89

Altre Notizie