Calciomercato.com

  • Siamo emozionati, 95 giorni dopo. E sarà tutto come prima: rigori, proteste, esoneri...

    Siamo emozionati, 95 giorni dopo. E sarà tutto come prima: rigori, proteste, esoneri...

    • Stefano Agresti
      Stefano Agresti
    Tranquilli, sarà tutto come prima. Anche se gli stadi saranno vuoti (solo all’inizio, speriamo). Anche se i calciatori non potranno abbracciarsi quando fanno gol, né mettersi faccia a faccia con l’arbitro (chissà se ci riusciranno). E anche se le sostituzioni saranno cinque, una novità che qualcuno ha visto come una violenza al calcio ma che in realtà serve solo a far risparmiare un po’ di energie a qualcuno (sostenere che sia questo a rendere irregolare la stagione, dopo che siamo stati fermi tre mesi e passa, è davvero curioso).

    Tranquilli, sarà tutto come prima. Ce ne accorgeremo subito, in grande anticipo rispetto a quanto non possiamo immaginare. Basteranno un rigore negato, il Var che non capisce cos’ è successo, l’arbitro che si sistema l’auricolare: riavremo subito le nostre proteste e, dopo, le polemiche (vedrete che i presidenti riusciranno anche a farsi intervistare a distanza, pur di lamentarsi e giustificarsi). E non pensate che per i calciatori e soprattutto per gli allenatori cambi qualcosa: adesso, prima che Juve-Milan cominci, tutti quanti (a parte Pioli…) sembrano belli e solidi, ma basterà una sconfitta o forse anche un pareggio perché si ricominci a parlare di esoneri, di successori, di rivoluzioni.

    Tranquilli, sarà tutto come prima. Anche se ora ci sembra impossibile perché siamo soprattutto emozionati, 95 giorni dopo quel Sassuolo-Brescia, l’ultima partita di un’altra vita. Ma davvero stasera accenderò la tv e compariranno le maglie bianconere e rossonere, un pallone, via si comincia? Davvero mi troverò davanti Ronaldo anziché Burioni, Donnarumma invece del quarantaduesimo virologo che racconta la quarantaduesima verità, e potrò esultare o imprecare se segnerà la Juve oppure il Milan, e affronterò la notte con l’adrenalina di una partita?

    Sì, sarà così. Troppo bello? Mannò, solo normale. Finalmente. E state tranquilli, perché sarà tutto come prima. Non ci credete?

    @steagresti
     

    Altre Notizie