Calciomercato.com

  • Sienamania:| Vicini alla resa
Sienamania:| Vicini alla resa

Sienamania:| Vicini alla resa

Diventa sempre più difficile analizzare a mente lucida il momento nerissimo che sta vivendo il Siena, fuori e dentro il campo. Da un lato la sensazione è quella di un cantiere aperto solo nelle uscite, mentre sembra essere fortemente bloccato nelle entrate, ancora lontane (Della Rocca a parte), nonostante per tentare il tutto per tutto a questa squadra servano rinforzi veri, e subito. Dall'altro ci si trova a dover fare i conti con la sesta sconfitta consecutiva, forse la più amara, sia perché arrivata con un avversario molto rimaneggiato, sia per il modo assurdo in cui sono stati subiti almeno due gol su tre.

Le parole di Iachini in merito alla rete di Bianchi semplificano un concetto chiaro. Dal punto di vista tattico questa squadra può anche essere preparata al meglio durante la settimana, ma se poi mentalmente non è presente allora diventa tutto inutile. Il movimento del centravanti granata, a fintare sul primo palo per poi smarcarsi sul secondo, è stato studiato, analizzato, visto nei monitor. Ma ciò non è servito per evitarlo, e con tutto il rispetto stiamo parlando di un buon attaccante ma non di Eto'o o Messi. Quello di Cerci è però forse ancora più agghiacciante, per il modo in cui è stato preso e per il momento.

Con una gara pienamente in bilico e tutto un tempo da giocare (peraltro contro una formazione che dal punto di vista fisico avrebbe poi pagato dazio visti i molti giocatori a digiuno di minuti), come si può concedere un contropiede come quello lasciato a Cerci, oltretutto un ottimo giocatore in spazi aperti. La Robur dall'Olimpico esce con le ossa ancora più rotte proprio per questo, perché al di là dell'ennesimo ko ha dato segnali di sgretolamento. La bella ripresa non può e non deve bastare. Dal canto suo Iachini fa bene a dire che da momenti del genere si può sperare di uscirne solo con il lavoro. Ma non devono essere convinti i tifosi, bensì i giocatori. Solo loro possono ridare almeno la dignità ad una stagione iniziata male e che rischia di finire anche peggio.

Altre Notizie