Calciomercato.com

  • Sindaca di Empoli: 'Basta Pisa al Castellani'. Sette arresti e 76 Daspo

    Sindaca di Empoli: 'Basta Pisa al Castellani'. Sette arresti e 76 Daspo

    "Dopo i gravi episodi di oggi, come sindaco di Empoli farò presente alla prefettura di Firenze la necessità di non far più svolgere al 'Castellani' le partite del Pisa". Lo scrive in una nota il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, a nome di tutta la giunta, dopo il tentativo di aggressione ai supporter del Brescia messo in atto da una quarantina di tifosi nerazzurri. "Lo faccio per motivi evidenti - continua il sindaco -. Si tratta di garantire l'ordine pubblico e la sicurezza nella nostra città. Empoli non merita di essere teatro di fatti che mai si sono verificati in passato con questa gravità. Empoli non è abituata a vivere l'evento calcistico come un'occasione di guerriglia. La correttezza e la sportività da sempre dimostrata dalla nostra tifoseria è sotto gli occhi di tutti". "Allo stesso tempo - conclude Barnini - esprimiamo la solidarietà e la vicinanza ai rappresentanti delle forze dell'ordine che sono rimasti feriti negli scontri. E con la stessa forza vogliamo dire ai cittadini, ai residenti, ai commercianti e a tutti i titolari delle attività produttive che gravitano intorno allo stadio e nel quartiere Serravalle, di essere estremamente dispiaciuti, come amministrazione, per gli ulteriori disagi che hanno dovuto sopportare". 

    "L'incivilta' di pochi determinera' decisioni gravi, come e' normale in questa specifica situazione". Usa toni duri Andrea Abodi, presidente della Lega di serie B, in merito agli incidenti di oggi nel pre gara di Pisa-Brescia. "Quello che e' successo a Empoli da parte di un gruppo di delinquenti non ha giustificazioni e non e' sopportabile, tanto piu' quando si viene ospitati in un'altra citta' alla quale va portato rispetto - e' la posizione di Abodi - Lavoriamo per un campionato nel quale ognuno deve sentire il dovere di dare il massimo e il meglio, in campo e fuori dal terreno di gioco". 

    "Le prime notizie da Empoli mi danno 76 daspati, 7 arrestati e qualche altro in valutazione nonche' numerosi feriti fra le forze dell'ordine. E' fissato per mercoledi' prossimo a Firenze un Comitato per togliere al Pisa lo stadio di Empoli. Quanto accaduto rinforza tale intendimento. Ma cio' che mi preoccupa e nello stesso tempo conferma le mie preoccupazioni e' che in questo clima o l'Arena Garibaldi sara' sicurissima o non si riaprira'!!". Cosi' il Prefetto di Pisa Attilio Visconti su Facebook fa il bilancio di quanto accaduto oggi al "Castellani" di Empoli nel corso del match di Serie B tra Pisa e Brescia. 

    Altre Notizie