Calciomercato.com

  • Sito Milan| Inneggia ai suoi giovani

    Sito Milan| Inneggia ai suoi giovani

    • L.T.
    Con l'inizio ufficiale della stagione 2010/2011, oltre alle vicende che riguardano la Prima Squadra, sono in corso i lavori per costituire la nuova stagione del Settore Giovanile rossonero. Lo stesso Sito ufficiale del Milan ne riferirà ampiamente ai tifosi nel corso del mese di Luglio, in base alle indicazioni di Filippo Galli.

    Quella che si è appena conclusa si è rivelata per le giovani speranze del futuro rossonero, una stagione estremamente positiva che segna il punto di partenza di un nuovo ciclo di grandi successi.

    Un ciclo, infatti, che ha avuto inizio il 1' Luglio 2009 con la svolta attuata dall'Amministratore delegato Adriano Galliani e che ha preso il via con l'investitura di Filippo Galli come Responsabile del Settore Giovanile stesso e con l'arrivo di Mauro Pederzoli come direttore sportivo. E i risultati sono subito arrivati.

    La stagione 2009/2010 ha infatti visto la formazione della Primavera del tecnico Giovanni Stroppa, raggiungere i quarti di finale del campionato uscendo eliminata dalla Sampdoria solo ai tempi supplementari. Un finale di campionato combattutissimo per i ragazzi di Stroppa che solo pochi giorni prima avevano alzato al cielo di San Siro la Coppa della Primavera Tim battendo nel doppio confronto della finale il Palermo. Un successo che nella bacheca rossonera mancava da venticinque anni.

    Nel corso della stagione della Primavera, molti i giovani interessanti che si sono messi in mostra per le loro qualità. Dal portiere Donnarumma al laterale De Vito che ha esordito in prima squadra contro il Novara in Coppa Italia, dalla coppia centrale Romagnoli-Albertazzi alle due punte Zigoni-Beretta, fino al talento per definizione come Verdi. Senza dimenticare i centrocampisti: ci sono speranze su Merkel, Palibrk, Calvano, Hottor, Novinic. Meritano la citazione, oltre a Schenetti anche attaccanti come Gaeta e Ganz che hanno fatto molti gol in questa stagione, rispettivamente con Berretti e Allievi Nazionali.


    Oltre a questi, numerosi, giovani talenti si segnalano:
    Rodney Strasser. Nato in Sierra Leone il 30 Marzo 1990, è stato scoperto dal Milan nel 2007 quando giocava nel Freetown, club della città in cui è nato. Rodney ha sostenuto e superato un provino con la squadra rossonera che ha così deciso di puntare su queso nuovo talento. Dopo l'esordio in Serie A, nel dicembre 2008, in Milan-Udinese 5-1 a San Siro, il possente centrocampista rossonero ha ricevuto alla fine dell'annata 2009-2010 i complimenti di Adriano Galliani.
    Nnamdi Oduamadi cannoniere stagionale del Milan con 13 gol all'attivo. Oduamadi è nato il 17 Ottobre 1990 ed è arrivato nel Gennaio 2009 alla Primavera rossonera emettendo subito in mostra subito una notevole velocità abbinata ad una discreta tecnica.
    Arrivato al Milan insieme a Ikande nel corso del 2008, il giovane attaccante esterno ha già all'attivo qualche apparizione in prima squadra nel corso delle amichevoli estive.

    Nella stagione rossonera, però, i successi non sono arrivati solo per la formazione Primavera a dimostrazione del grande lavoro svolto da Filippo Galli e dal suo staff. I Giovanissimi Nazionali infatti allenati dal tecnico Roberto Bertuzzo hanno conquistato il titolo di Campioni d'Italia battendo la Roma in finale per 3-0.

    Anche i ragazzi della Berretti di Walter De Vecchi hanno raggiunto la finalissima del Campionato di categoria, peccato per l'immeritata sconfitta contro l'Atalanta che non ha permesso ai rossoneri di alzare un altro trofeo.

    Crescono bene anche gli Allievi Nazionali allenati da Fulvio Fiorin che hanno ragguinto la Fase finale del campionato e sono stati fermati nel doppio confronto degli Ottavi dal Cittadella.

    Insomma, dopo soli dodici mesi, quello rossonero è un progetto che ha già dato i suoi primi frutti e che continua giorno per giorno. Forza ragazzi, avanti così!


    Altre Notizie