Calciomercato.com

  • Siviglia, le cessioni di Kondogbia e Bacca sono il segreto: 100 milioni per cinque!

    Siviglia, le cessioni di Kondogbia e Bacca sono il segreto: 100 milioni per cinque!

    • Guglielmo Cannavale
    Quali sono i segreti del Siviglia? Vincere tre Europa League di fila, cinque negli ultimi 10, non è da tutti. Un segreto non può che essere il ds Monchi: lui li compra, Emery li allena e li fa esplodere. Monchi, poi, li rivende. Con lui la plusvalenza è assicurata. Si chiama Ramón Rodríguez Verdejo, per tutti Monchi. Al Siviglia ha giocato da calciatore, era un portiere. Si ritira a soli 30 anni, dopo la retrocessione della sua squadra. Lì inizia la sua favola da direttore sportivo. Dalla seconda divisione ai trionfi in Europa. Perché vincere è importante: "Nessuno stadio esporrà mai uno striscione con scritto: 'Che meravigliosi incassi, grazie società!'. Bisogna anche vincere, saper reinvestire. Altrimenti sei un negozio, non un club amato dalla tua gente", ha detto.

    DA BACCA A KONDOGBIA - Con soli cinque giocatori ha regalato al Siviglia plusvalenze da 100 milioni, senza smettere di vincere. Quest'anno la squadra ha faticato in campionato, ma in Europa non ha tradito. Dani Alves ceduto al Barcellona a 36 milioni, l'aveva pagato 500 mila euro scovandolo nel Bahia. 23 milioni di plusvalenza da Carlos Bacca: 30 milioni la cifra (clausola) pagata dal Milan, 7 milioni il prezzo all'arrivo dal Brugge. C'è anche Geoffrey Kondogbia, dal Lens e poi al Monaco con una plusvalenza di 16 milioni (4 e 20 milioni). Ivan Rakitic è stato ceduto "solo" a 18 milioni perché si avvicinava la scadenza del contratto, ma fu pagato 2 milioni dallo Schalke. Gary Medel, ora all'Inter, è costato 3 milioni dal Boca, rivenduto a 13 al Cardiff. Cinque cessioni che hanno portato una plusvlenza di 100,3 milioni. Per fare solo un esempio, senza considerare ammortamenti e questioni di bilancio.

    NON SOLO LORO - Come dimenticare Caceres, rivenduto a 9 milioni, Fazio, a 10 milioni, Seydou Keita a 14 milioni. Solo per citarne alcuni. Uno degli ultimi è stato Aleix Vidal, comprato a 3 milioni e rivenduto a 17. Senza contare due canterani come Sergio Ramos e Alberto Moreno, ceduti a 27 e 18 milioni. Non tutti sono perfetti: la società non ha saputo rinnovare il contratto a Banega, che ora va all'Inter ma dal Siviglia è stato pagato 2 milioni e rilanciato. Così come Diego Perotti, scoperto nel Deportivo Moron e preso per 200 mila euro. Poi però l'ha lasciato andare al Genoa perché aveva troppi infortuni. E in Italia è rinato. E i prossimi? Krychowiak è stato pagato solo 5 milioni dal Reims e vale quattro volte tanto, Gameiro è stato "regalato" dal PSG per 7 milioni. L'uomo della doppietta, Coke, fu pagato solo 1,8 milioni, poi ci sono anche Cristoforo e Vitolo. Konoplyanka e Llorente hanno deluso? Nessun problema, erano costati zero euro.

    Dani Alves: 35,5 milioni di plusvalenza
    Medel: 10
    Rakitic: 15,8
    Bacca: 23
    Kondogbia: 16
     
     

    Altre Notizie