Calciomercato.com

  • Sky, Mediaset Premium, Dahlia: tutta la prossima serie A in tv

    Sky, Mediaset Premium, Dahlia: tutta la prossima serie A in tv

    Dimenticare i Mondiali e rituffarsi nel campionato: è questo l'obiettivo dei tantissimi appassionati di calcio italiani che, in questi caldi giorni d'estate, seguono già le trattative di calciomercato grazie ai quotidiani o alle molteplici trasmissioni televisive dedicate al tema. Ma è il calcio giocato che catalizzerà l'attenzione di qui a breve: se già si intravedono le prime amichevoli estive giocate quasi sempre in splendidi scenari montani, sono già in vista i primi impegni ufficiali delle squadre italiane.
     
    La prima a scendere in campo "sul serio" sarà la Juventus, che proprio ieri ha conosciuto il nome della sua prima avversaria in Europa League: lo Shamrock Rovers, formazione irlandese, che ha superato gli israeliani del Bnei Yehuda. La gara d'andata si giocherà giovedì prossimo, 29 luglio, mentre il ritorno - a Modena - è fissato per il 5 Agosto.
     
    Le coppe dunque iniziano a farsi sentire, mentre per il campionato la prima campanella suonerà mercoledì prossimo, 28 luglio, quando a Milano saranno presentati i nuovi calendari di Serie A, i primi di scena sotto la Madonnina (si dice per volere di Sky) e i primi con la Lega "divisa".
     
    Un altro primato di questo campionato è dato dal nuovo assetto dei diritti televisivi: con l'entrata in vigore della legge Melandri/Gentiloni, la negoziazione è tornata collettiva e, dopo gli strascichi giudiziari che hanno messo in pericolo i contratti già firmati, la situazione sembra essere ormai definita. Sky continuerà ad avere l'esclusiva dell'intero campionato: sarà infatti l'unica che potrà commercializzarlo per intero, usufruendo anche di alcuni "plus", come l'ingresso delle telecamere negli spogliatoi e una flash interview già all'intervallo di ogni match.
     
    Sul digitale terrestre la nuova situazione porterà indubbi benefici agli abbonati Premium: l'emittente pay del gruppo Mediaset infatti potrà trasmettere la bellezza di 324 su 380 partite (più dell'85% dell'intero torneo), comprese tutte le partite delle migliori squadre del campionato. Per Dahlia invece la situazione quantitativa è più o meno la stessa delle scorse stagioni, sebbene sembrino mancare all'appello alcune squadre storiche dell'offerta che prese il posto di La7 Cartapiù.
     
    Se infatti Mediaset ha già comunicato ufficialmente le sue prime 10 squadre (a cui poi se ne aggiungeranno altre due), Dahlia non ha ancora fatto lo stesso con le sue 8. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare già nelle prossime ore, ma - secondo indiscrezioni molto attendibili - l'offerta digitale dovrebbe avere questo volto:
     
    MEDIASET PREMIUM: Inter, Milan, Juventus, Napoli, Roma, Lazio, Genoa, Bari, Palermo, Fiorentina, Brescia, Bologna.
    DAHLIA TV: Cagliari, Catania, Cesena, Chievo, Lecce, Parma, Sampdoria, Udinese.
     
    Ogni operatore sarà in grado di offrire alla sua clientela tutte le partite, in casa e in trasferta, delle proprie squadre, che non saranno quindi più distinte tra "big" e non. Le offerte commerciali per il campionato sono già state ufficializzate.

    Altre Notizie