Calciomercato.com

  • Solo due italiani nella Top 100 Under 21 in Europa. Dominio Premier e Bundesliga

    Solo due italiani nella Top 100 Under 21 in Europa. Dominio Premier e Bundesliga

    Uno studio eseguito dal CIES Football Observatory ha stilato i 100 migliori giocatori di movimento Under 21 (ovvero nati dal 2001 in poi) che si sono maggiormente contraddistinti nel corso di questa stagione sportiva. Una classifica basata su 32 campionati europei e rappresentata da elementi che hanno giocato almeno 1.000 minuti finora nelle proprie squadre di club. Un’analisi che ha preso in considerazione undici indicatori: sei offensivi (duelli aerei vinti in attacco, assist, cross, passaggi chiave, tiri e dribbling riusciti), quattro difensivi (duelli aerei vinti in difesa, contrasti, recuperi e intercetti) e la percentuale di riuscita sui passaggi. Una speciale classifica nella quale il numero degli italiani presenti è assai esiguo.

    SOLI DUE ITALIANI - Sono solamente due i calciatori italiani in classifica: al 26esimo posto si piazza Matia Viti, difensore dell’Empoli che nel corso di questa stagione ha disputato 16 partite, mentre solo al 47esimo troviamo Nicolò Rovella, centrocampista della Juventus in prestito al Genoa, che in questo campionato con la maglia del Grifone ha realizzato 3 assist in 20 partite. Per quanto riguarda tutta la Serie A c’è solo un altro giocatore del massimo campionato italiano tra i primi 100 Under 21, ovvero il difensore della Salernitana Radu Dragusin.

    LA TOP 10 - Comandano la classifica i giocatori della Premier con Bukayo Saka (1°) grazie ai suoi 10 goal e 5 assist in 33 partite con la maglia dell’Arsenal e Mason Greenwood (2°). All’ultimo posto del posto si piazza Patrick Patrick Wimmer, fantasista austriaco dell’Arminia Bielefeld che si sta mettendo in mostra in Bundesliga con 3 gol e 7 assist i 25 partite. Sempre mix di Premier e Bundesliga subito sotto i primi tre con Josko Gvardiol (Lipsia, 4°), Michael Olise (Crystal Palace, 5°) e Piero Hincapiè (Bayer Leverkusen, 6°). Completano la Top 10 Castello Lukeba (Lione), Gonçalo Ramos (Benfica), Nico Williams (Athletic Club) e Georginio Rutter (Hoffenheim).

    Altre Notizie