Calciomercato.com

  • SOLO INTER, Suarez: 'Vucinic-Guarin? Che caos! Ecco i miei consigli a Thohir...'
SOLO INTER, Suarez: 'Vucinic-Guarin? Che caos! Ecco i miei consigli a Thohir...'

SOLO INTER, Suarez: 'Vucinic-Guarin? Che caos! Ecco i miei consigli a Thohir...'

  • Marco Gentile

Per la consueta rubrica SOLOINTER abbiamo intervistato Luisito Suarez, storica bandiera nerazzurra, dal 1961 al 1970, che ha fatto un punto sul mercato in entrata e in uscita del club nerazzurro. Suarez ha parlato in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com mostrandosi critico nei confronti della società, benedicendo che Mazzarri sia allenatore dell'Inter:

Veniamo al caos relativo allo scambio Vucinic-Guarin, lei cosa ne pensa?
"Solo le due società sanno la verità, erano d'accordo su tutto e poi forse per il malumore dei tifosi della curva dell'Inter ha bloccato tutto. Lì qualcuno si è spaventato ma se è veramente così non è normale che decidano i tifosi... Io penso che lo scambio sia saltato per questa cosa ma attenzione perchè i giocatori al giorno d'oggi hanno molto potere e bisogna vedere se Guarin e Vucinic reagiranno oppure no. Soprattutto a loro è successo qualcosa di poco simpatico". 

Chi avrebbe guadagnato maggiormente dallo scambio?

"Su quello non si sa mai, in prospettiva la Juventus perchè avrebbe preso un giocatore più giovane. Guarin è bravo ma all'Inter non sta rendendo bene, la Juve voleva inquadrarlo nel suo sistema di gioco e sperava di farlo diventare ancora più decisivo. I bianconeri si sono messi il cuore in pace perchè a fine stagione gli porteranno via Pogba...Guarin sarebbe stato un sostituto. Ripeto, magari oggi Vucinic poteva dare una mano perchè è un buon giocatore ma nel futuro era la Juve che aveva più da guadagnare"

Hernanes è un giocatore che piace, ma Lotito vuole almeno 17 milioni, lei pensa che potrebbe risolvere i problemi dell'Inter?

"Thohir l'ha detto prima si vende e poi si compra, quindi prima bisogna incassare da qualche cessione illustre. Hernanes è un buon giocatore ma mi è piaciuto soprattutto il primo anno in Italia, l'anno scorso e in questa stagione sta faticando a trovare continuità, comunque è un buon calciatore".

Pensa che con Guarin la rottura sia insanabile? 
"Io penso che sarà difficile che giocherà ancora all'Inter, se rimane non avrà più voglia perchè ormai era convinto di andare da un'altra parte. Molto dipenderà dal ragazzo se no la vedo molto dura. Bisogna vedere anche come reagirà il pubblico ma soprattutto il giocatore che quando viene messo in uno scambio quasi concretizzato e poi rimane non per colpa sua non so come la può prender, non sarà facile". 

Si parla da tanti giorni di D'Ambrosio e l'Inter non ha ancora concluso, cosa ne pensa di questo giocatore?

"Buon giocatore che dà una mano all'Inter, però i nerazzurri hanno bisogno di gente che facciano cambiare certe situazioni e ti portino in alto. Uno come D'Ambrosio rientra nella categoria dei buoni calciatori che servono a completamento della rosa. Servono altri giocatori perchè all'Inter mancano qualità e personalità. Ora tutti danno colpa a questo presidente ma lui cosa ci può fare, ha messo tanti soldi subito e ha preso la società a metà novembre, non può cambiare di colpo la situazione. Va valutato l'anno prossimo. Anche Moratti ha un po' di responsabilità nel senso che vendere la società a stagione in corso è un po' rischioso perchè Thohir ha dovuto ripianare tanti debiti e non è facile chiedergli di investire tanto sul mercato, ormai questa stagione è compromessa e meno male che abbiamo Mazzarri come alleantore, se no non so dove saremmo stati in classifica".

Vede di buon occhio una cessione di Ranocchia all'estero?

"Con Guarin abbiamo sentito per tre mesi che andava via ed è ancora qui, con Ranocchia uguale nel senso che ora il Borussia Dortmund ha dichiarato di non avere mai presentato offerte per lui. Ora la situazione è delicata perchè quando le altre società sanno che devi vendere vanno a nozze e giocano al ribasso".

Secondo lei in questi ultimi giorni di mercato come e dove deve operare l'Inter?
"Per me l'Inter ha bisogno di un giocatore di personalità a metà campo e poi in questi ultimi tempi, visto che i giovani non convincono e Milito è un rebus, serve una punta forte che accompagni Palacio. Osvaldo potrebbe essere un nome mentre a centrocampo i calciatori costano e i nomi non li faccio perchè li farà a chi compete questo lavoro. Meglio prendere due elementi forti che spendere tanti soldi per comprare 5-6 giocatori mediocri. Servono pedine forti e investimenti mirati, se vai all'avventura rischi, perchè se vuoi mettere in rosa i ragazzi giovani devono essere subito pronti, la maglia pesa a San Siro"

L'altra sera a Tiki Taka ha dato un consiglio a Mazzarri, ci può spiegare a cosa si riferiva? 

"Si gli ho consigliato di stare a stretto contatto con i suoi uomini di fiducia perchè in questi momenti c'è sempre un sacco di gente che va a riferire delle cose che possono rovinare il suo lavoro....Succede spesso e volentieri ad Appiano e io gli ho dato questo consiglio perchè spero che lo lascino lavorare in pace.

Come mai succedono queste cose ad Appiano Gentile? 
"Non lo so (ride; ndr), è da anni che non ci vado ma so che ci sono questi spifferi e non so perchè...".


Altre Notizie