Calciomercato.com

  • SOLO JUVE, Anastasi a CM: 'Juve, hai il centrocampo più forte d'Europa, contro il Borussia Dortmund ce la farai'

    SOLO JUVE, Anastasi a CM: 'Juve, hai il centrocampo più forte d'Europa, contro il Borussia Dortmund ce la farai'

    • Marco Gentile
    Pietro Anastasi è un ex calciatore della Juventus, di ruolo attaccante. Con la maglia della Vecchia Signora ha collezionato ben 205 presenze e 78 reti vincendo tre Scudetti. In esclusiva per Calciomercato.com e per la consueta rubrica SOLO JUVE Anastasi ha parlato della sfida di questa sera, in Champions Leaguem che la Vecchia Signora giocherà contro il Borussia Dortmund, della differenza tra la squadra di Allegri e quella di Conte, di mercato, della Roma e di molto altro ancora:

    Anastasi, questa sera ci sarà la sfida contro il Borussia Dortmund, che partita si aspetta?
    "Sarà una gara difficile per la Juventus su un campo duro, contro una squadra che si esalta davanti al proprio pubblico. Non sarà semplice ma la Juventus ce la può fare in virtù anche del piccolo vantaggio accumulato all'andata. Se la squadra bianconera starà attenta e farà la partita della vita ce la può fare, o meglio io me lo auguro (ride; ndr)".

    Quindi secondo lei passerà il turno, ci fa un pronostico?
    "Si, per me ce la farà. Dico che finirà 1-1. Ripeto sono fiducioso ma anche speranzoso che la Juventus passi il turno".

    Allegri all'inizio era criticato ma non sta facendo affatto rimpiangere Conte, lei che ne pensa?
    "Penso che bisognerebbe dire mille volte bravo ad Allegri perchè non era facile ereditare una squadra che veniva da tre Scudetti consecutivi, ma lui è riuscito a non fare calare la tensione nei calciatori. Quando era arrivato tutti i tifosi erano scettici, sia per le sue qualità che per il suo passato e forse per qualche frase di troppo quando era al Milan. Ripeto, bisogna solo fargli i complimenti".

    Le piace di più la Juventus di Allegri o di Conte?
    "Entrambe. Quella di Allegri ragiona di più ed è un po' più compassata. Quella di Conte andava a mille all'ora, con un pressing forsennato. Sono due modi differenti di interpretare il calcio ma entrambi vincenti".

    La Juventus in questa stagione non ha avuto avversari in campionato, forse Allegri è stato un po' aiutato anche in questo?
    "La Roma è stata la grande delusione del campionato. Erano partiti come favoriti, con la Juventus, per vincere il titolo e invece si trovano a meno 14 e a 11 giornate dalla fine. Ora i giallorossi si devono guardare le spalle perchè Lazio e Napoli premono. Non so se la Roma arriverà seconda a fine campionato".

    Eppure Garcia a inizio stagione credeva nello Scudetto: ha forse sbagliato a dare alibi ai giocatori e ai tifosi dopo la gara persa a Torino e le successive polemiche?
    "Sicuramente sì. Garcia si è mostrato un po' troppo presentuoso e alla fine ha pagato. Io non gli ho mai sentito dire che una squadra, quando l'ha battuto, ha giocato meglio della Roma. Ha pagato sì quella assurda polemica dopo la sfida di Torino".

    Dove bisogna intervenire a fine stagione per puntellare la squadra?
    "Sicuramente in difesa: c'è bisogno di qualche giocatore forte e d'esperienza per migliorare il reparto arretrato. In mezzo al campo direi che la Juventus è coperta, ha il centrocampo più forte d'Europa. In attacco bisognerà capire cosa farà Tevez e poi intervenire sul mercato. In più c'è Morata che è un grande attaccante e se rimarrà sarà un grande colpo per la Juventus".

    Pogba va ceduto a fine stagione per far cassa o meglio trattenerlo a Torino?
    "Se arriva un'offerta da 100 milioni assolutamente sì. Se però vuoi essere competitivo al massimo doversti tenere i campioni che hai in rosa. Non sarà una scelta facile per la società".

    Se la Juventus dovesse passare il turno, fin dove può arrivare in Champions?
    "Io credo che certe volte conti anche l'entusiasmo: se la Juventus batte il Borussia Dortmund potrebbe anche arrivare in fondo. Ricordo il Chelsea di Di Matteo che alla fine vinse la Coppa inaspettatamente. Il calcio è bello perchè imprevedibile".

    Altre Notizie