Calciomercato.com

  • SOLO JUVE. Di Marzio a CM: 'La Juve prende Drogba, ne sono convinto'

    SOLO JUVE. Di Marzio a CM: 'La Juve prende Drogba, ne sono convinto'

    • Gianluca Minchiotti

    Ex allenatore (Napoli, Catanzaro, Genoa, Lecce, Catania, Padova e Palermo) ed ex direttore sportivo (con Zamparini portò il Venezia in Serie A), Gianni Di Marzio è stato anche responsabile dell'area estera della Juventus, incarico ricoperto dal 2001 al 2006. Ai microfoni di Calciomercato.com, il decano degli osservatori e talent scout italiani fa il punto sul momento dei bianconeri, naturalmente in chiave mercato.

    Partiamo dalla difesa. Dopo la partenza di Lucio è arrivato il grave infortunio di Chiellini, che starà fermo due-tre mesi: a Conte quindi serve almeno un rinforzo. I nomi che circolano sono quelli di Bocchetti (Rubin Kazan), Peluso (Atalanta) e Doria (giovane brasiliano del Botafogo). Sono giocatori da Juve?

    "Si tratta di buoni giocatori, ma alla Juventus ora servono grandi giocatori. Per il livello tecnico che ha raggiunto la squadra, grazie soprattutto a Conte, ormai la Juve deve puntare solo a comprare giocatori di grande livello internazionale. La base della squadra ormai c'è, ora bisogna aggiungerne pochi ma buoni. E' il lavoro che ho sempre fatto anch'io quando ho lavorato per la Juventus: in cinque anni ho segnalato solo grandi giocatori, scoprendoli prima di tutti gli altri, come Cristiano Ronaldo ad esempio. Tutti nomi presenti nella loro banca dati. La mentalità di chi fa mercato alla Juve deve essere sempre quella di prendere grandi giocatori, o potenziali grandi giocatori".

    E quindi, per la difesa, chi consiglierebbe a Marotta e Paratici?

    "In Italia prenderei Danilo dell'Udinese, che potenzialmente, senza essere irriverenti, può diventare un nuovo Thuram. E poi c'è Neto, difensore portoghese del Siena. Lui e Danilo in Italia sono i migliori".

    Bypassando il centrocampo, che per qualità e quantità è il miglior reparto dei campioni d'Italia, passiamo all'attacco. Quale giocatore servirebbe alla Juventus per fare un ulteriore salto di qualità?
    "Non prenderei Llorente, dell'Athletic Bilbao. E' un buon giocatore, ma non un è un fuoriclasse, non ti cambia la squadra. La Juve deve prendere una punta per la Champions, una competizione nella quale i bianconeri, con un acquisto giusto in attacco, possono anche arrivare fino alla fine. Il nome giusto è Drogba: e sono convinto che alla fine riusciranno a prenderlo".

    E in Italia, c'è qualche attaccante che, potenzialmente, può diventare un grande?

    "Muriel dell'Udinese. Se fossi la Juve andrei a prenderlo subito, ora, prima che esploda e che il prezzo triplichi". 


    Altre Notizie