Calciomercato.com

  • Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Aquilani da rosso. Handanovic: regola da cambiare'

    Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Aquilani da rosso. Handanovic: regola da cambiare'

    • Gianluca Minchiotti

    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi. 

    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA

    Iniziamo dagli errori più gravi dell'ultima giornata disputata in Serie A. Chi c'è sul gradino più alto del podio degli errori?

    "L'errore più grave della settimana è la mancata espulsione di Pinzi durante Milan-Udinese, per fallo su Birsa. Guida sbaglia: si tratta di un fallo da tergo, a gamba tesa, assolutamente da espulsione". 

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "La mancata espulsione di Aquilani per fallo su Bonucci. Anche qui, stesso discorso, errore di Rizzoli. La prestazione generale di Rizzoli, in un match difficile come quello fra i viola e i bianconeri, è stata positiva, ma il voto non è sufficiente a causa di questo errore. C'è una tolleranza eccessiva per un certo tipo di interventi: è un trend iniziato nella scorsa stagione e che sta proseguendo anche in questa. E sono errori che inficiano gare importanti".  

    Sul terzo gradino del podio degli errori quale episodio c'è?

    "L'ammonizione a Farnerud del Torino, da parte dell'arbitro Doveri. Il giocatore granata è fuori dal campo e chiede l'autorizzazione per entrare a De Marco, che è il giudice di porta. De Marco gliela concede, ma Doveri lo ammonisce perché non è stato lui ad autorizzarlo e rientrare in campo. E la famosa collaborazione fra gli arbitri?". 

    GLI ASPETTI POSITIVI

    Passiamo agli aspetti positivi. Questa giornata Serie A ci lascia in eredità qualcosa da ricordare?
    "L'aspetto positivo riguarda l'assegnazione dei rigori, tanti, ma che c'erano più o meno tutti. L'unico errore è quello di Orsato, su rigore del 2-0 in Roma-Napoli. Ma la partita la ha arbitrata benissimo". 

    I VOTI AGLI ARBITRI

    Passiamo ai voti di questa giornata di Serie A.
    "Atalanta-Lazio: RUSSO 6
    Cagliari-Catania: GIACOMELLI 6
    Fiorentina-Juventus: RIZZOLI 5,5
    Genoa-Chievo: MAZZOLENI 5
    Verona-Parma: MARIANI 6
    Livorno-Sampdoria: CELI 6
    Milan-Udinese: GUIDA 5
    Roma-Napoli: ORSATO 7
    Sassuolo-Bologna: DAMATO 6
    Torino-Inter: DOVERI 6". 


    LE CURIOSITA' E GLI ANEDDOTI:
    A termini di regolamento, si può considerare corretta l'espulsione di Handanovic, in occasione del rigore concesso al Torino contro l'Inter per fallo del portiere nerazzurro su Cerci?
    "Il rigore e l'espulsione ci sono. E' il regolamento però che è eccessivamente punitivo verso i portieri. Il regolamento è da cambiare, ma la sua interpretazione ieri è stata giusta". 


    Altre Notizie