Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: Genoa-Juve e Milan-Parma, galleria di errori infinita

    Sos arbitri, Chiesa a CM: Genoa-Juve e Milan-Parma, galleria di errori infinita

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
     
    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Iniziamo dagli errori più gravi della 28esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?

    "In Sassuolo-Catania, arbitro Valeri, non viene fischiato un nettissimo rigore per un fallo su Missiroli, che viene abbracciato in area. Errore gravissimo".  

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "Una compilation di errori di Celi, in Milan-Parma, tutti ai danni degli ospiti. L'arbitro grazia Mexes nonostante due interventi spaccagambe. Il francese non avrebbe dovuto finire la gara. E poi il rigore per il Milan era assolutamente inesistente: prima di tutto il contatto fra Obi e Montolivo inizia fuori area e poi sembra quasi che sia il rossonero a strattonare l'avversario, e non vicerversa". 

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "Altra compilation di errori, questa volta da parte di Mazzoleni, in Genoa-Juventus. Innanzi tutto, a inizio gara, ci poteva stare un cartellino rosso per il genoano De Maio su Lichtsteiner. Poi l'arbitro vede bene annullando il primo gol di Osvaldo, per fuorigioco sul tocco di Llorente, ma sbaglia sulla seconda rete annullata allo stesso Osvaldo, che era in posizione regolare sul tacco di Pogba, anche se difficile da vedere. Gli errori poi continuano: mancano un rigore per il Genoa, per fallo di Lichtsteiner su Bertolacci, e uno per la Juventus, per il mani di Antonelli. Poco dopo invece Mazzoleni concede giustamente un rigore al Genoa, per un fallo di mani di Vidal del tutto simile però a quello di Antonelli".

    UNA COSA POSITIVA
    La 28esima giornata della Serie A 2013-14 sarà ricordata anche per qualcosa di positivo?

    "In Cagliari-Lazio, il giovane e bravo Irrati vede benissimo in occasione della giusta espulsione di Conti, capitano del Cagliari". 

    I VOTI AGLI ARBITRI della 28esima giornata di Serie A
    "Atalanta-Sampdoria: CERVELLERA 6,5
    Cagliari-Lazio: IRRATI 7
    Fiorentina-Chievo: MASSA 6
    Genoa-Juventus: MAZZOLENI 4
    Verona-Inter: BANTI 6,5
    Livorno-Bologna: BERGONZI 6,5
    Milan-Parma: CELI 5
    Roma-Udinese: TAGLIAVENTO (OGGI)
    Sassuolo-Catania: VALERI 5
    Torino-Napoli: DOVERI (OGGI)".

    CHAMPIONS, DISASTRO LANNOY IN BARCELLONA-MANCHESTER CITY
    Pessimo l'arbitraggio del francese Lannoy, che commette tantissimi errori, il più clamoroso dei quali è un rigore negato al City per un nettissimo fallo di Piqué su Dzeko. In Champions poche volte si è visto un arbitraggio così pessimo...

    "Diciamo che ne ha combinata una più di Bertoldo, e prendiamo l'unico aspetto positivo della serata: la signorilità con la quale entrambe le squadre, nel dopo gara, hanno commentato gli errori arbitrali, che hanno danneggiato sia il Barça che i Citizens". 
     

    Altre Notizie