Calciomercato.com

  • Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Inaccettabile il rigore non concesso contro il Milan'

    Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Inaccettabile il rigore non concesso contro il Milan'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa valuta i principali episodi da moviola della Serie A e fa un'analisi delle tematiche arbitrali e regolamentari più scottanti a livello nazionale e internazionale.
     
    Partiamo dall'anticipo di sabaro sera Sampdoria-Juventus (arbitro Gervasoni). Rigore per la Sampdoria (Chiellini su Icardi) e rigore prima assegnato e poi non concesso alla Juventus (Mustafi su Quagliarella), con l'arbitro che dice: "Ho sbagliato" e ritorna sulla sua decisione.
    "Sul rigore per i blucerchiati nessun dubbio, il contatto c'è. C'era però anche quello per i bianconeri. Gervasoni all'inizio aveva preso la decisione giusta, poi si è corretto, sbagliando". 
     
    Passiamo ai match di domenica, partendo da Atalanta-Chievo (arbitro La Penna). Anullati due gol agli orobici, per fallo di Carmona il primo e per fuorigioco di Livaja il secondo.
    "Il fallo di Carmona c'è, così come il fuorigioco di Livaja, con la conseguente ammonizione per essersi tolto la maglia per festeggiare il gol non concesso". 
     
    Roma-Napoli (arbitro Banti). I partenopei reclamano un rigore per un intervento di Torosidis su Cavani.
    "Non mi è sembrato un intervento da rigore".
     
    Torino-Catania (arbitro Peruzzo). Annullato per fuorigioco un gol al granata Cerci.
    "Il fuorigioco c'era, gol giustamente annullato". 
     
    Siena-Milan (arbitro Bergonzi). Nel primo tempo, sullo 0-0, rigore chiesto dai bianconeri per una trattenuta di Ambrosini su Vitiello.
    "Ambrosini gli strappa la maglia. Mi domando cosa guardasse Bergonzi, che era lì davanti. In questo caso non si tratta di mancata collaborazione con i collaboratori, perché lui è proprio lì davanti all'azione. Per questo dico che è una decisione inaccettabile, si fa fatica a dire come abbia fatto a non vedere".
     
    All'84' sull'1-0 per il Siena, rigore per il Milan, per un contatto Felipe-Balotelli.
    "Un rigore che si poteva dare, anche se il penalty non concesso al Siena è molto più evidente. Se non dai quello ai bianconeri, poi diventa difficile accettare l'assegnazione di quello concesso ai rossoneri". 
     
    All'87', arriva il 2-1 del Milan, con Mexes: regolare il contatto con il portiere Pegolo?
    "Gol regolare, non c'è nessun contatto".
     
    Le due squadre chiudono in dieci per le espulsioni di Ambrosini e Terlizzi.
    "Le sottoscrivo entrambe".
     
     
    Concludiamo con la designazione dell'arbitro Rizzoli per la finale di Champions League fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Un italiano fra i tedeschi.
    "Una designazione che deve inorgoglire il calcio italiano, che non è riuscito ad arrivare in fondo alla manifestazione con i club. A Wembley saremo rappresentati con il nostro miglior arbitro, che uno dei tre migliori in Europa, insieme a Proenca e Kassai".  

    Altre Notizie