Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Fiorentina-Juve, mancano due rigori. Giusto il penalty per la Roma'

    Chiesa a CM: 'Fiorentina-Juve, mancano due rigori. Giusto il penalty per la Roma'

    • Thomas Rolfi
    Come ogni settimana riprendiamo il consueto appuntamento con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e ci svela anche i tre arbitri che salgono, in relazione al rendimento, e i tre che scendono. Nel corso della stagione non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.

    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Qual è stato l'errore più grave di questa giornata di campionato?
    "L’abbaglio peggiore l’ha sicuramente preso l’arbitro Guida in Parma-Lazio, ingannato però dalla segnalazione da parte del guardalinee di un fuorigioco inesistente: il gol di Gobbi è infatti regolarissimo. Cassano quando riceve palla da Palladino, scatta ampiamente tenuto in gioco dalla retroguardia biancoceleste e lo stesso Gobbi quando va a depositare in rete l’assist del barese è in posizione valida poiché si trova dietro la linea della palla".

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "L’arbitraggio di Rizzoli non è stato buono in Fiorentina-Juventus: manca un rigore per parte. Il primo, non dato alla Fiorentina per trattenuta in area di Chiellini su Gomez. Così come era assolutamente da punire il mani di Pizarro sul tocco morbido di Pogba".

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio segnaliamo?
    "Nella partita Genoa-Milan, Tagliavento grazia Mexes già ammonito che reagisce duramente nei confronti di Sturaro dopo un fallo commesso dall’italiano ai danni del francese".

    ROMA-SASSUOLO: GIUSTO IL RIGORE ALLA ROMA - Immancabile una domanda all'ex fischietto anche sulla decisione più contestata ad Irrati che ha dato il via alla rimonta della Roma, il calcio di rigore assegnato ai giallorossi per mani di Vrsaljko su tiro di Gervinho: "Corretta la decisione di fischiare il penalty alla squadra di Garcia, perchè Vrsaljko, nonostante la leggera deviazione con la gamba, aumenta comunque il volume del proprio corpo allargando il braccio".

    FAVOREVOLE ALLA GOAL LINE TECHNOLOGY - Alla luce dei continui episodi di gol-fantasma (l'ultimo dei quali avvenuto proprio sabato in Serie B in Bari-Carpi, con il pallone che ha superato nettamente la linea di porta difesa dal portiere del Carpi Gabriel e che non è stato assegnato), abbiamo chiesto a Massimo Chiesa anche un'opinione sull'introduzione della Goal-Line Technology: "Pur essendo contrario alla moviola in campo, sono 15 anni che sostengo la necessità del sussidio tecnologico per aiutare gli arbitri in queste situazioni. Gli arbitri di porta non sono riusciti a risolvere questo problema. E' un problema di mancanza di volontà, ma non solo. E' anche una questione politica: la Federcalcio sostiene da sempre Michel Platini e lo stesso presidente dell'Uefa è contrario a qualsiasi tecnologia nel calcio, opposto a Blatter, presidente della Fifa che invece è favorevole. Trovo che sia una posizione rivedibile da parte della Figc".

    I VOTI AGLI ARBITRI della quinta giornata di Serie A
    "Fiorentina-Juventus: Rizzoli 5,5
    Roma-Sassuolo: Irrati 6 (Grande personalità nell’espellere correttamente De Rossi)
    Torino-Palermo: Giacomelli 6
    Napoli-Empoli: Cervellera 6 (Giusto non permettere il cambio a Sarri)
    Atalanta-Cesena: Di Bello 6
    Genoa: Milan: Tagliavento 5,5
    Parma-Lazio: Guida 5
    Inter-Udinese: Gervasoni 6
    Cagliari-Chievo: Mariani 6
    Verona-Sampdoria: Tommasi 6".

    CHI SALE
    Di Bello
    Mariani

    CHI SCENDE
    Guida
    Rizzoli
    Tagliavento
     

    Altre Notizie