Calciomercato.com

  • Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Napoli-Juve a Rocchi. Mazzarri, creditometro rigori in rosso'

    Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Napoli-Juve a Rocchi. Mazzarri, creditometro rigori in rosso'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa valuta i principali episodi da moviola della Serie A e fa un'analisi delle tematiche arbitrali e regolamentari più scottanti a livello nazionale e internazionale.
     
    Inter-Milan (arbitro Mazzoleni). Non si è parlato dell'arbitro, ed è già una vittoria per il direttore di gara...
    "Mazzoleni ha arbitrato bene, aiutato anche dai giocatori che si sono comportati molto correttamente. Ha ammonito quando era giusto farlo e ha gestito la gara alla perfezione".
     
    Atalanta-Roma (arbitro De Marco). Il terreno di gioco era regolare? 
    "Sì, credo che fosse regolare. C'è stato qualche problema nella seconda parte del primo tempo per quanto riguarda la tracciatura delle linee, che in pratica non si vedevano più. Ma all'inizio della ripresa è stato rimesso tutto a posto".
     
    Cagliari-Torino (arbitro Peruzzo). Lo sgambetto di Avelar su Ogbonna era da rigore?
    "No, non credo che ci fosse. Ha fatto bene l'arbitro a non fischiarlo".
     
    E i due rigori fischiati contro Ogbonna (per falli su Sau e Pinilla)? 
    "Sì, c'erano entrambi. Due falli simili, con la stessa dinamica".
     
    E il penalty concesso al Toro per fallo di Astori su Bianchi? 
    "Sì, c'era, sono d'accordo con Peruzzo anche in questo caso".
     
    Infine, il rosso al granata Diop: giusto?
    "Un'espulsione eccessiva. Il suo intervento non mi è sembrato intenzionale. Non è stato fatto per far male all'avversario".
     
    Juventus-Siena (arbitro Celi). Il netto 3-0 dei campioni d'Italia ha fatto passare nel dimenticatoio qualche episodio?
    "Sì, non è stato fischiato un rigore su Vucinic. Il montenegrino non ha protestato e l'errore non ha influito sulla gara, ma di fatto si tratta di un rigore non concesso".
     
    Parma-Catania (arbitro Giacomelli). Era da annullare il gol di Amauri, che si libera di Legrottaglie tirandolo per una mano? E come giudica la reazione del difensore del Catania, che strattona l'arbitro e viene espulso?
    "Allora, il gol era da annullare, perché Amauri si libera scorrettamente di Legrottaglie. Il difensore del Catania quindi ha ragione ha protestare. Ma la sua protesta, pur legittima, non è giustificabile nei toni. Di fatto, con il suo comportamento, ha 'chiesto' a Giacomelli di essere espulso, perché l'arbitro non può essere strattonato, non esiste. Consentitemi la battuta, ma un uomo di fede come Legrottaglie in un'occasione come questa avrebbe dovuto controllarsi e mantenere la calma...".
     
    Sampdoria-Chievo (arbitro Abbattista, all'esordio). Puggioni in uscita abbatte Icardi: il portiere gialloblù è stato ammonito, ma forse avrebbe meritato l'espulsione...
    "E' stato un errore grave da parte dell'arbitro, perché Puggioni era da rosso diretto. E' stato un intervento talmente evidente che non si capisce come possa essere stato travisato dall'arbitro". 
     
    Udinese-Napoli (arbitro Damato). I partenopei reclamano due rigori, uno su Cavani e uno su Armero: c'erano?
    "Quello su Cavani era rigore netto, quello su Armero non c'era. Bisogna dire che ultimamente, dopo una prima parte di campionato che aveva fatto registrare qualche errore a favore del Napoli, il 'creditometro' della squadra di Walter Mazzarri sta iniziando ad andare in rosso. Hanno beneficiato di qualche errore, ora invece accade il contrario".
     
    Venerdì si gioca un attesissimo e delicatissimo Napoli-Juventus: chi dovrebbe arbitrarla questa partita?
    "Si tratta di una partita molto difficile, con un coefficiente arbitrale altissimo. Di fronte abbiamo una squadra che sta viaggiando con un passo importante, la Juventus, e un'altra che ha perso qualche occasione per poter essere più vicina in classifica e che forse per questo si sente un po' frustrata. E' una gara estremamente difficile. Io la farei arbitrare da Rocchi, che in questa stagione si sta dimostrando il più affidabile. In seconda analisi, si potrebbe anche concedere un 'salvagente' a Tagliavento. Dopo gli errori di Juventus-Inter si è ripreso e ora sta arbitrando bene, se facesse bene in un Napoli-Juve potrebbe davvero rimettere in modo definitivo il segno 'più' alla sua stagione. In terza battuta, direi che il match potrebbe toccare a Rizzoli".

    Altre Notizie