Calciomercato.com

  • Chiesa: 'Rocchi, arbitraggio disastroso'

    Chiesa: 'Rocchi, arbitraggio disastroso'

    • Davide Russo de Cerame
    Come ogni settimana riprendiamo il consueto appuntamento con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e ci svela anche i tre arbitri che salgono, in relazione al rendimento, e i tre che scendono. Nel corso della stagione non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.



    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Qual è stato l'errore più grave di questa giornata di campionato?

    "La pessima prova di Rocchi ha condizionato Juventus-Roma molto più in termini di gestione della gara che nei singoli episodi: il direttore di gara ha ammonito in ritardo, sbagliando quasi sempre a dare alcuni cartellini gialli e lasciando giocare quando sono avvenuti interventi di gioco eccessivamente duri. Inconcepibile anche l'espulsione di Morata: quando litiga con Manolas il rosso va dato solo al difensore greco. Per quanto rigarda l'errore più grossolano è senza dubbio quello commesso in occasione del terzo gol della Juventus a firma di Bonucci: Vidal si trova davanti il portiere della Roma Skorupski, il quale non riesce nemmeno a vedere quando Bonucci calcia. Anche se il numero uno polacco avesse avuto l'opportunità di veder partire la sfera, Vidal va a ostruire ugualmente la sua visuale". 

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "E' stato commesso sempre in Juventus-Roma da Rocchi: il problema di fondo è stato il primo rigore assegnato dall'arbitro. In occasione della punizione di Pirlo la barriera della Roma era collocata all'interno dell'area di rigore. Maicon alza il gomito e tocca il pallone (foto Gazzetta.it): il fallo di mano c'è perché non ci si può proteggere il visto in quel modo. Il fallo di mano sarebbe dentro l'area se il terzino giallorosso non si fosse spostato da dove era inizialmente posizionata la barriera della Roma: Maicon però avanza colpendo il pallone con il braccio appena fuori area. La giusta decisione sarebbe stata quella di far ripetere la punizione ammonendo Maicon.  Assurdo come Rocchi abbia inizialmente cercato conforto nei guardalinee: più che andare a vedere se il fallo è commesso dentro o fuori l'area quello che non accetto è la gestione della gara da parte dell'arbitro. Tutto questo ha scatenato le polemiche perché sembra quasi un rigore concesso a comando. Il secondo rigore della Juve invece era in area ed è stato giustamente assegnato". 

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio segnaliamo?
    "Il gol annullato a Toni in Verona-Cagliari: c'è una responsabilità enorme dell'assistente Petrella perché si trova tre metri indietro rispetto la linea della palla e non si rende conto che gli attaccanti del Verona Toni e Nico Lopez sono in posizione regolare".


    I VOTI AGLI ARBITRI della sesta giornata di Serie A.
    "Empoli-Palermo: Rizzoli 7
    Fiorentina-Inter: Tagliavento 6,5
    Verona-Cagliari: Giacomelli 5
    Juventus-Roma: Rocchi 4
    Lazio-Sassuolo: Tommasi 6
    Milan-Chievo: Mazzoleni 5 (manca un rigore su Maxi Lopez del Chievo)
    Napoli-Torino: Massa 5
    Parma-Genoa: Doveri 5
    Sampdoria-Atalanta: Irrati 7
    Udinese-Cesena: Mariani 4,5"


    CHI SALE
    Irrati
    Rizzoli
    Tagliavento

    CHI SCENDE
    Rocchi
    Massa
    Doveri
     

    Altre Notizie