Calciomercato.com

  • Spadafora: 'Campionato non sicuro di ripartire. Allenamenti solo dal 18 maggio, protocollo non adeguato'

    Spadafora: 'Campionato non sicuro di ripartire. Allenamenti solo dal 18 maggio, protocollo non adeguato'

    Nuovo intervento per Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, a Che tempo che fa ospite di Fabio Fazio spiega la posizione del Governo per lo sport e il calcio: "Ci sono due buone notizie: riprende l'attività sportiva e motoria nei parchi con distanza di sicurezza, ma anche l'allenamento degli atleti professionisti e non di rilevanza nazionale. Questo è un modo per far ripartire gli sport a livello individuale. Questo vale per tennis, nuoto e sport del genere. Per gli sport di squadra come il calcio bisognerà attendere ancora: si ripartirà il 18 maggio, ma se ci saranno le condizioni di sicurezza in queste settimane e se verrà confermato lo stato della situazione.

    Io non voglio penalizzare o rallentare il calcio, ma dico vedremo perché c'è da avere protocolli rigidi e certezze sulla sicurezza degli atleti. La FIGC ha presentato un protocollo e ieri sera il Comitato tecnico-scientifico non l'ha ritenuto ancora adeguato, bisognerà modificarlo; solo in quel momento si potrà decidere se il calcio potrà ripartire o meno. Molti campionati si sono già fermati, ma la Serie A non è abbastanza incline all'idea di fermare campionati e allenamenti. Riceviamo pressioni fortissime per ripartire. Il mondo del calcio merita rispetto e lo sostengo, è un'azienda anche economica del Paese.

    Nel contatto con tutti i presidenti della Lega ci siamo detti: cosa accadrebbe in caso di giocatore positivo al Covid-19? I dubbi sono di tanti altri campionati come in Spagna, la situazione è complicata. Adesso è importante ricevere i segnali sull'attività sportiva e motoria, ma le fasi successive vanno conquistate nelle prossime settimane. Niente è scontato per la ripresa del campionato, bisognerà meritarsi tutto con i comportamenti giusti".

    Altre Notizie