Calciomercato.com

  • Spagna, Olanda e Portogallo, che finali al fotofinish! Non era meglio lo spareggio?

    Spagna, Olanda e Portogallo, che finali al fotofinish! Non era meglio lo spareggio?

    • Alessandro Di Gioia
    Campionati decisi al fotofinish, che passione! Quello che sta accadendo in questa stagione in alcuni campionati d'Europa richiama alla mente la trama dei film di Alfred Hitchcock, la suspance che accompagna lo spettatore fino alla fine della pellicola, quando ancora non sa quello che sta per accadere e come si risolverà il canovaccio della trama. In Spagna, in Olanda e in Portogallo gli appassionati di pallone stanno vivendo questa situazione, nelle ultime settimane. Tre campionati ancora apertissimi, in attesa di un finale thrilling che può cambiare l'intero corso della stagione: i nomi delle contendenti sono quelli di Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid in Spagna, Ajax e PSV Eindhoven nei Paesi Bassi e Benfica e Sporting Lisbona in Portogallo.

    SPAGNA DA FOTOFINISH - In Spagna la situazione è ben chiara: Barcellona primo a 85 punti, con una differenza reti di più 75. Atletico Madrid secondo a 85 punti, con una differenza reti di più 44, Real Madrid terzo con una differenza reti di più 73. Il regolamento parla chiaro: in caso di arrivo a pari punti di due squadre, il primo fattore discriminante sono gli scontri diretti. Se il confronto è in parità anche negli scontri diretti, si guarda la differenza reti generale, poi il maggior numero di gol fatti. 

    Casi possibili

    Arrivo a pari punti di Barcellona e Atletico
    Vincerebbe il Barcellona, che ha vinto 2-1 entrambe le sfide.

    Arrivo a pari punti di Barcellona e Real Madrid
    Vincerebbe il Barcellona: una vittoria per parte, ma i catalani hanno vinto per 4-0 fuori e perso per 2-1 in casa.

    Arrivo a pari punti di Atletico e Real Madrid
    Vincerebbe l'Atletico: 1-1 in casa ma vittoria al Bernabeu.

    Arrivo a pari punti di tre squadre: classifica avulsa, ovvero una classifica fatta solo dai confronti tra loro tre. Se si verificherà un ulteriore pareggio, si guarderà la differenza reti negli scontri diretti.

    In caso di arrivo a pari punti di Real Madrid, Atletico e Barcellona la classifica avulsa sarebbe questa: Barcellona 9 punti, Atletico Madrid 4 punti, Real Madrid 4 punti.

    OLANDA THRILLING - In Olanda solo due squadre a giocarsi il titolo, Ajax e PSV Eindhoven: entrambe hanno 81 punti, la differenza reti è favorevole ai Lancieri (più 60 a più 54). Il titolo si assegnerà all'ultima giornata: l'Ajax affronta il De Graafschap (già condannato allo spareggio per evitare la retrocessione) in trasferta, mentre il PSV lo Zwolle (che sta lottando per un posto ai playoff di Europa League), sempre in trasferta. Il regolamento del campionato olandese vuole che, in una situazione di parità, venga premiato il club che ha una miglior differenza reti. Se anche la differenza reti dovesse essere uguale, verrebbe premiata la squadra con il maggior numero di gol realizzati, se anche quest’ultima caratteristica dovesse risultare in parità si procederebbe con lo spareggio per decretare il campione. Gli uomini di Cocu non solo dovranno vincere, ma sperare di portare a casa il risultato con il maggior scarto di reti possibili. Gli scontri diretti andrebbero comunque a vantaggio dei Lancieri, sconfitti in casa per 1-2 ma vincenti al Philips Stadion per 2-0.

    PORTOGALLO, SFIDA CAPITALE - In questo caso il Benfica è molto vicino al 35° trionfo nazionale, anche se lo Sporting Lisbona non molla: i Dragoes sono primi a quota 82 punti, con una differenza reti di più 59, mentre lo Sporting Lisbona è secondo a quota 80, con 49 gol di differenza reti. Gli avversari delle ultime due giornate non sembrano poter offrire grandi grattacapi: solo lo Sporting Braga, avversario degli uomini di Jorge Jesus nell'ultimo turno, sembra in grado di impensierire i neroverdi. Particolare anche il sistema in cui i lusitani hanno regolamentato un possibile arrivo a pari punti: conteranno vittorie e differenza reti, col Benfica già matematicamente avanti. In caso di doppia vittoria dello Sporting Lisbona negli ultimi due turni, con raggiungimento della quota di 27 successi attualmente incamerati dalla capolista, sarebbe infatti impossibile pervenire ad un punteggio comune.

    SPAREGGIO PER GLI SPETTATORI - Ci permettiamo di concludere con una riflessione: in un'epoca nella quale il calcio è sì uno sport, ma è diventato anche un prodotto d'intrattenimento da vendere in giro per il mondo, forse sarebbe stato più entusiasmante la disputa di uno spareggio in caso di arrivo a pari punti, come rischia seriamente di accadere in questi tre campionati. Immaginatevi gli stadi stracolmi, le persone attaccate ai televisori... e soprattutto immaginatevi la faccia di Hitchcock: ne sarebbe stato davvero contento. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie