Calciomercato.com

  • Spalletti, lezioni di tattica a Dalbert: sarà lui la 'Formula 1' dell'Inter
Spalletti, lezioni di tattica a Dalbert: sarà lui la 'Formula 1' dell'Inter

Spalletti, lezioni di tattica a Dalbert: sarà lui la 'Formula 1' dell'Inter

  • Marco Demicheli
La rivoluzione è cominciata nelle prime due giornate di campionato. Pian piano, sta prendendo forma l'Inter di Luciano Spalletti che, in assenza dei botti promessi e non arrivati dal mercato, deve essere il vero top player per i nerazzurri. L'obiettivo stagionale minimo è il quarto posto che vorrebbe dire qualificazione a quella Champions League che al club di corso Vittorio Emanuele manca dal 2011/2012. E dopo le prove delle prime due giornate di campionato, dalla partita con la Spal si potrebbero vedere dei cambiamenti importanti nella formazione titolare: da Joao Mario, tra i migliori quando è entrato in campo fin qui, a Dalbert, uno degli acquisti più cari dell'estate interista.

PRIME INDICAZIONI - Dopo un lungo tira e molla, Walter Sabatini e Piero Ausilio hanno dovuto alzare la propria offerta a 20 milioni di euro più bonus per convincere il Nizza a privarsi del terzino sinistro, che aveva una clausola rescissoria da 30 milioni. I due uomini mercato nerazzurri non si sono però fatti spaventare e hanno deciso di accontentare le richieste dei francesi, convinti delle qualità del classe '93. Che, alla prima uscita con la nuova maglia, non ha demeritato: entrato in campo nel secondo tempo della sfida con la Roma, è stato tra i protagonisti della rimonta sui giallorossi con la sua spinta sulla fascia sinistra.

LAVORI IN CORSO - In queste due settimane di sosta per le nazionali, le attenzioni di Spalletti si stanno concentrando in particolar modo su Dalbert, che sta lavorando molto per migliorare il suo ambientamento all'Italia - oggi ha assistito dai box al Gran Premio di Formula 1 di Monza (foto da twitter) - e, soprattutto, a un campionato tattico come la Serie A. "Dalbert e Cancelo sono molto offensivi - aveva detto, qualche settimana fa, l'allenatore nerazzurro - il che va bene perché noi vogliamo essere propositivi. Ma al contempo c'è da alternare questa caratteristica: la linea difensiva deve comportarsi come un blocco unico e in questo c'è da fare qualche passettino. Poi se li lasci andare a briglia sciolta sono cavallini che vanno oltre le possibilità". Complice l'infortunio del portoghese, il primo ad avere l'occasione sarà Dalbert, pronto a togliere la maglia da titolare a Yuto Nagatomo: dopo averle viste da vicino, il brasiliano vuole trasformarsi nella Formula 1 nerazzurra.

@marcodemi90

Altre Notizie