Calciomercato.com

  • Roma, l'azzardo di Spalletti: Totti e Dzeko in panchina con l'Inter?
Roma, l'azzardo di Spalletti: Totti e Dzeko in panchina con l'Inter?

Roma, l'azzardo di Spalletti: Totti e Dzeko in panchina con l'Inter?

  • Francesca Schito
(ENGLISH VERSION)

L'Astra Giurgiu non era certo un test particolarmente attendibile, ma Luciano Spalletti ha sicuramente qualche tema in più sul tavolo da analizzare in vista del big match contro l'Inter. La formazione contro i nerazzurri sembra già fatta fino al centrocampo: Szczesny tra i pali, Florenzi e Bruno Peres esterni, Manolas-Fazio in mezzo alla difesa. In mediana tornerà De Rossi con Strootman, Nainggolan a fare da guastatore centrale. Mancano tre maglie, le più delicate da assegnare. 

SI PUO' RINUNCIARE A TOTTI? - La domanda delle ultime ore nell'ambiente giallorosso è una: come si fa a non considerare questo Francesco Totti un potenziale titolare? I 90 minuti contro l'Astra Giurgiu sembrano però suggerire un'imminente esclusione, almeno dall'inizio, nel posticipo serale con i nerazzurri. Il capitano, che contro i romeni è partito da trequartista alle spalle di Salah prima e Iturbe poi, rimarrà dunque un'arma da utilizzare a gara in corso, forse la migliore a disposizione di Spalletti per girare l'andamento di un match. 
​DZEKO SI, DZEKO NO? - Il secondo tema, alla luce della probabile panchina del numero 10, è la presenza o meno di Edin Dzeko dal primo minuto. Il bosniaco sembra ormai perfettamente inserito negli schemi del tecnico toscano ma gli manca quella freddezza sotto porta e quella cattiveria agonistica che i tifosi della Roma sognano sin dal giorno del suo arrivo a Fiumicino. Il riposo in Europa League farebbe pensare al suo impiego dal primo minuto, anche se con Spalletti non è mai detta l'ultima parola. Perché il tecnico continua ad apprezzare, e non poco, un attacco più leggero.

L'ALTERNATIVA DEL "TRIDENTINO" - L'allenatore di Certaldo valuterà attentamente anche la possibilità di rinunciare al centravanti per affidarsi all'assetto leggero, con Perotti in mezzo e la coppia Salah-El Shaarawy sulle corsie. Al momento la soluzione più gettonata sembra ancora essere quella con Dzeko in mezzo e il duo Salah-Perotti sulle corsie, con l'egiziano e l'argentino chiamati a mettere in difficoltà i non irresistibili terzini interisti. Bisognerà aspettare fino alle distinte, ma la conformazione dell'attacco è davvero l'unica incognita di una Roma che vuole tornare a volare.

 

Altre Notizie