Calciomercato.com

  • Spalmania: è il momento di reagire, contro l'Inter ci vorrà la Garra Charrua

    Spalmania: è il momento di reagire, contro l'Inter ci vorrà la Garra Charrua

    È arrivata un’altra sconfitta che rende sempre più complicate le cose in casa Spal. A Genova, contro una Sampdoria obiettivamente più forte, era preventivabile un risultato di questo tipo, ma per come è maturato la delusione è doppia. Perché dopo un avvio complicato i ragazzi di Semplici avevano finalmente ritrovato quel gol che mancava da ormai due partite; la zampata di Paloschi, però, è stata solo il preludio all’ennesimo crollo di una Spal di nuovo incerta e impaurita. Un lieve miglioramento rispetto alle ultime giornate c’è stato, ma resta il dato, sempre più preoccupante, di una squadra che va in apnea appena subisce gol. E anche a Marassi, dopo la rete del pareggio di Linetty, la Spal ha dato l’impressione di essere un pugile alle corde, incapace di reagire alle offensive avversarie. Per oltre 60 minuti, infatti, i biancazzurri hanno accettato di difendersi passivamente, senza mai provare a reagire. Esattamente come accaduto contro Fiorentina e Sassuolo.

    L’involuzione psicologica della squadra è evidentissima e anche la classifica inizia a risentirne in modo importante. Come già ripetuto più volte in queste colonne, toccherà a mister Semplici dare la scossa al gruppo, che è sempre più in crisi. Fondamentale diventerà ritrovare sia la fluidità di gioco vista nelle prime giornate, che ha contribuito in modo importante a caricare di energie positive la squadra e la città, sia la confidenza con il gol che sembra essere persa. Bisognerà ritrovare anche quella 'Garra Charrua' ormai smarrita, magari proprio nella sfida contro l'Inter di Vecino, che sta vivendo un campionato con andamento opposto rispetto a quello della Spal: un avvio disastroso cui ha fatto seguito una rapida risalita in classifica.

    Nella sfida di domenica sera servirà una forte inversione di tendenza per dare uno scossone alla stagione e contro i nerazzurri, altra squadra estremamente lunatica e avvezza a scivoloni improvvisi, la Spal avrà quantomeno il dovere di provare a portare a casa dei punti, nonostante la superiorità tecnica degli avversari. Gli uomini di Spalletti, che dovranno anche scontare anche la fatica della trasferta europea in Olanda, si presenteranno a Ferrara con una formazione piena di seconde linee e sarà fondamentale scendere in campo con la fame di inizio stagione. A fare la differenza dovrà essere l'atteggiamento della squadra, che con il contributo del Paolo Mazza proverà a ritrovare se stessa e a riportare a casa una vittoria che inizia ormai a mancare da troppo tempo...

    Altre Notizie