Calciomercato.com

  • Spezia, gli Esposito sono la coppia di fratelli che segna di più in Europa

    Spezia, gli Esposito sono la coppia di fratelli che segna di più in Europa

    Gli Esposito brother's alla conquista del mondo: "Giocando insieme da sempre, in campo con mio fratello ci conosciamo a memoria" ci aveva raccontato Pio in un'intervista di qualche mese fa. Basta uno sguardo per capirsi, a volte non serve neanche quello. Salvatore e Pio sono diventati due punti fermi dello Spezia di D'Angelo che punta dritto alla promozione diretta in Serie A: -3 dal Pisa secondo, nell'ultimo week end vittoria fondamentale proprio contro i nerazzurri di Pippo Inzaghi. 3-2 finale, indovinate chi ha segnato? Prima Salvatore, poi Pio. Dopo l'ultima partita sono diventati la coppia di fratelli che ha fatto più gol in Europa. Meglio di loro solo Soufiane e Houssine Rahimi, che giocano rispettivamente negli Emirati Arabi e in Marocco.

    SPEZIA, PIO ESPOSITO A CM: "IO COME BRACCIO DI FERRO, MANGIO PASTA AL RAGU' E FACCIO GOL"

    I MIGLIORI D'EUROPA - Gli Esposito hanno numeri migliori dei fratelli Thuram (Marcus e Khéphren), di Iñaki e Nico Williams e dei Bellingham (Jude e Jobe); anche i fratelli Mbappé hanno segnato meno degli Esposito, ma l'unico contributo di questa speciale classifica è arrivato da Kylian perché Ethan non ha ancora mai timbrato il cartellino con il Lille. Salvatore e Pio, insieme hanno totalizzato 20 reti: essendo attaccante, chiaramente la maggior parte dei centri portano la firma del secondo, il fratello più piccolo, il classe 2005 che è anche capocannoniere della Serie B con 14 gol. Gli altri 6 li ha messi a segno il centrocampista classe 2000, che ha un destro telecomandato col quale ha fatto centro su punizione contro il Pisa.

    L'ALTRO FRATELLO - I fratelli Esposito, però, sono tre: all'appello manca Sebastiano, classe 2002, 8 gol in Serie A con l'Empoli. Se mettiamo insieme i gol di Pio e Sebastiano sono i fratelli che hanno segnato di più al mondo, anche se in due categorie diverse. Cresciuti tutti e tre nel settore giovanile dell'Inter, l'unico sul quale i nerazzurri manterranno il controllo è Pio. Per Sebastiano l'Empoli a fine stagione eserciterà il diritto di riscatto di 5 milioni, il cartellino di Salvatore è tutto dello Spezia (preso nell'estate 2023 dalla Spal per 3,5 milioni) e il più piccolo è in prestito secco allo Spezia. I nerazzurri stanno pensando alla strategia migliore da mettere in pratica in estate per valorizzare il ragazzo - non è escluso che possa rimanere in rosa - lui intanto continua la volata alla conquista dell'Europa, abbracciato al fratello Salvatore.

    Altre Notizie