Calciomercato.com

  • Spezia-Latina:| Le voci dallo spogliatoio
Spezia-Latina:| Le voci dallo spogliatoio

Spezia-Latina:| Le voci dallo spogliatoio

  • Gianni Salis

Quattro anni dopo il fallimento che lo aveva catapultato dalla serie B alla D, lo Spezia risorge dalle ceneri ritrovando la serie cadetta grazie al 3-0 sul Latina. Ci vuole comunque una giocata da circo di Antimo Iunco a far esplodere al 38' gli 11mila del 'Picco': il capitano prende palla sulla tre quarti e con l'agilità di una foca sferza un collo pieno che si insacca al sette sotto la Curva Ferrovia. Un gol da cineteca. Il Latina, che si limita a contenere, subisce la rete del ko otto minuti più tardi. Vannucchi pennella dal corner e tra un selva di gambe spunta quella di Felice Evacuo che di fatto rassicura tutto l'ambiente ligure. La ripresa è pura passerella soprattutto dopo la rete di Vannucchi, che al 54' al primo affondo mette una stoccata di destro che fulmina il portiere pontino. Gara chiusa in ghiacciaia, con il 'Picco' che fa esplodere tutta la propria gioia. Per gli ospiti è di Bernardo l'unica conclusione degna di nota: all'84' dopo un buon palleggio sfodera un bel destro che Russo alza a due mani sopra la traversa. Lo Spezia può finalmente alzare le braccia al cielo avendo fatto girare nell'ultimo mese un campionato che sembrava destinato alla post-season dei play off.

SPEZIA

Il patron dello Spezia, Gabriele Volpi: 'Sono stato catapultato in un mondo che non conoscevo: questo quattro anni fa grazie all'amico Aldo Jacopetti. Mi disse che in cinque anni saremmo dovuti andare in Lega Pro: ebbene siamo in B dopo quattro anni. Oggi ci godiamo questa meritata promozione ma da domani si pensa al nuovo campionato per onorare questa gente, e proveremo quanto prima ad andare in serie A'.

L'allenatore dello Spezia, Michele Serena: 'Il cerchio si è chiuso. Voglio ringraziare due persone: il presidente Volpi e Zocchi (il d.s. poi defenestrato circa due mesi fa dal patron, ndr) che mi hanno permesso di lavorare. Mi fa piacere vedere la gente contenta per quella che è stata un'impresa. Sì, l'eurogol di Antimo ci ha scrollato di dosso la tensione. La Coppa, la promozione in B, ora qualche giorno di riposo, ma la stagione non è finita: abbiamo la finale di Supercoppa di Lega Pro e ci teniamo a vincerla'.

LATINA

L'allenatore del Latina, Stefano Sanderra: 'Purtroppo dovremo fare i play out contro la Triestina. Siamo stati in gara fino all'invenzione di Iunco. Lo Spezia si è dimostrato una squadra cinica, come già all'andata. Non era qui che ci dovevamo salvare, complimenti allo Spezia ma anche a noi che qualche settimana fa abbiamo battuto il Trapani'.

Altre Notizie