Calciomercato.com

  • Speziamania: partenza ad handicap per Italiano
Speziamania: partenza ad handicap per Italiano

Speziamania: partenza ad handicap per Italiano

  • Gianni Salis
E' e sarà una stagione anomala, molto. Ma non per questo bisogna giungere alla settimana che porta all'esordio in serie A in queste condizioni. Sì perché la rosa incompleta obbliga Italiano a partire ad handicap, in deciso ritardo sulla tabella di marcia di una squadra che da neopromossa, come logico che fosse, aveva già il pronostico contro.

E i primi nodi al pettine in tal senso si sono evidenziati nell'unica gara amichevole, quella con la Pistoiese vinta per 5-0 e giocata ieri al "Picco". In campo molte facce note ma che con ogni probabilità non faranno parte del nuovo progetto tecnico. E i nuovi? Alcuni sono ai box o in via di definizione, altri manco arrivati. Anzi, bloccati. E' il caso di Verde e Santander. Per il primo addirittura la rigidità dell'AEK Atene, che ha cambiato i termini dell'accordo già raggiunto con lo Spezia, fa si che Meluso si trovi a virare in fretta e furia su altri obiettivi, mentre per il secondo l'arrivo in riva al Golfo dei Poeti è subordinato da come e quando il Bologna riuscirà a sostituirlo.

Spezia dunque resta un "cantiere aperto": basti pensare che nella prima settimana di allenamento il tecnico di Karlsruhe ha potuto contare soltanto su dodici elementi mentre in quella attuale ha potuto dare una parvenza di autenticità alle sedute di allenamento. Scarsa conoscenza tra vecchi e nuovi e scarso amalgama dal lato tattico sono le problematiche non di poco conto che lo Spezia, tra l'altro molto internazionale vista la provenienza dei nuovi giocatori, si troverà ad affrontare con se stesso prima che con gli avversari alimentandone il gap.

Da domenica si fa sul serio, col Sassuolo a Cesena, vista l'indisponibilità del "Picco", per lo storico esordio, nella prima di tre gare ravvicinate (a Udine il 30 e quindi il 4 ottobre a San Siro col Milan) per provare a scalare l'Everest della salvezza. Sarà già tanto farsi trovare pronti fisicamente.

Altre Notizie