Calciomercato.com

  • Sportube, i contratti ci sono, ma scoppia il nodo paghe: 15 euro lordi a partita
Sportube, i contratti ci sono, ma scoppia il nodo paghe: 15 euro lordi a partita

Sportube, i contratti ci sono, ma scoppia il nodo paghe: 15 euro lordi a partita

Rieccoci! Calciomercato.com torna a occuparsi di Sportube, la web tv gratuita che trasmette in diretta e on demand in streaming eventi di calcio, volley, 2 e 4 ruote, con cui si ha la possibilità di vedere, senza alcun costo, tutte le gare della Lega Pro (foto sportube.tv). Lo scorso 4 marzo avevamo denunciato la situazione dei telecronisti di Sportube, al lavoro senza contratto e non retribuiti (LEGGI QUI). L'amministratore delegato di Sportube.tv, Bruno Stirparo, aveva parlato in esclusiva a Calciomercato.com, promettendo la regolarizzazione di tutti i telecronisti del canale entro il mese di marzo: a circa 50 giorni di distanza vi illustriamo qual è la situazione.

CONTRATTI OK, PAGHE MISERE - Il 10 marzo Sportube ha inviato a tutti i telecronisti del canale una mail nella quale venivano resi noti i dettagli del contratto (che verrà poi iniviato a tutti in data 17 marzo): al momento della firma vengono assicurati i compensi per tutte le parite del girone d'andata, mentre per le restanti il pagamento verrà effettuato a fine stagione. Quello che lascia piuttosto perplessi è la paga: per ciascuna partita commentata il corrispettivo forfettario è di appena 15 euro lordi più IVA. Se consideriamo che ogni telecronista, per realizzare il commento di una gara, si reca allo stadio del match indicato pagando tutto di tasca propria, con la cifra di 15 lordi è praticamente impossibile rientrare dalle spese.

NERVO SCOPERTO? - Ben 29 telecronisti hanno deciso di inviare una mail a Sportube, datata 8 aprile, per manifestare il proprio disappunto per un contratto che sa tanto di presa in giro: a oggi non hanno ricevuto ancora nessuna risposta. Abbiamo contattato Bruno Stirparo, amministratore delegato di Sportube, per avvisarlo dell'uscita dell'articolo, ma ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione, spiegando di non essere a conoscenza di alcuna mail. A lasciare ulteriormente non soddisfatti coloro che hanno deciso di non firmare il contratto sono altre condizioni imposte: l'utilizzo esclusivo della telecronaca spetta a Sportube (consentendo così a terzi di sfuttarlo e utilizzarlo a piacimento, senza alcun ulteriore compenso per chi ha realizzato la stessa cronaca), ma soprattutto chi firma il contratto è tenuto all'assoluta riservatezza circa il contentuto, anche economico, del medesimo. Siamo maliziosi a pensare che chi lo ha proposto è consapevole che la cifra di 15 euro lordi non equivale a un congro compenso? A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...


Davide Russo de Cerame
@DRussodeCerame


 

Altre Notizie