Calciomercato.com

  • Stadio Roma, l'assessore all'Urbanistica: 'Ci sarà un evento al giorno, i tifosi verranno con i mezzi'

    Stadio Roma, l'assessore all'Urbanistica: 'Ci sarà un evento al giorno, i tifosi verranno con i mezzi'

    L'assessore all'Urbanistica di Roma Maurizio Veloccia negli ultimi otto mesi è stato il presidente del XI Municipio e la persona che più di ogni altra ha avuto rapporti con la Roma per discutere del nuvo stadio nella zona di Pietralata: "La Roma ha presentato lo studio di fattibilità dopo aver preso atto che nelle altre aree prese in considerazione era difficile realizzare lo stadio - ha detto al Corriere dello Sport - L’area di Pietralata è risultata subito come ipotesi da esplorare. Ostiense, che era la zona preferita, avrebbe comportato bonifiche profonde sul terreno con costi superiori ai cento milioni di euro. Per questo l'hanno scatata subito e ci hanno fatto un’altra proposta".

    L'AREA - "Da più di 20 anni, purtroppo, ha perso il ruolo di direzionalità. Invece noi pensiamo che lo stadio permetterà di rigenerare quell’area, c'è già un progetto. In quei lotti verrà costruito un hotel e nell'altro quadrante sorgerà un grande campus medico. Ci sono quattro fermate della metro B interessate, i mezzi pubblici prevedono anche autobus: l'obiettivo è portare allo stadio il 50% degli spettatori con i mezzi pubblici".

    ROAD MAP - "La conferenza dei servizi parte a ottobre e dovrebbe chiudersi in 90 giorni, poi la delibera dell’aula che dovrebbe dichiarare la pubblica utilità, quindi una verifica da parte di vari soggetti concorrenti e successivamente il progetto definitivo che porterà alla conferenza dei servizi decisoria. Tempistiche? Meglio affrontare una questione alla volta prima di impegnarsi".

    L'IDEA - "Non sono previste costruzioni edilizie e uffici, ma solo un grande parco a disposizione dei cittadini; lo stadio è al servizio della città, non solo della Roma. Lo stadio dentro la città è una sfida che vogliamo vincere a tutti i costi, deve essere un luogo a far vivere tutti i giorni con manifestazioni, attività culturali, convegni, concerti. Stiamo mettendo le base per trasformare la città con i 300 milioni del Pnrr. Il sogno? L’Expo, il museo della Scienza e tanto altro".

    Altre Notizie