Calciomercato.com

  • Stoccarda: dalla remuntada europea alla zona retrocessione?
Stoccarda: dalla remuntada europea alla zona retrocessione?

Stoccarda: dalla remuntada europea alla zona retrocessione?

I misteri del calcio... tedesco. E' passato dalla rimonta poderosa nella seconda parte della stagione passata, che ha permesso la qualificazione all'Europa League, a un inizio di 2013 che non si poteva immaginare peggiore. Lo Stoccarda di Bruno Labbadia, dopo aver regalato spettacolo in lungo e in largo nell'ultima Bundesliga, è precipitato in una crisi di risultati che l'ha portato al quattordicesimo posto in classifica, a nove punti dalla zona retrocessione.

Cinque le sconfitte consecutive per la formazione in cui militano anche gli italiani Molinaro e Macheda; l'ultima, pesantissima, l'1-4 casalingo contro il Werder Brema, che pone seri interrogativi sul prosieguo del torneo. Il solo Ibisevic, che anche quest'anno sta confermando ottime medie realizzative (10 gol in 18 partite), non basta a evitare un rendimento di bassissimo profilo da parte del resto della squadra. Le partenza di Kuzmanovic e Schieber in mezzo al campo non sono state rimpiazzate da alternative all'altezza e la grande rivelazione dello scorso anno, il giapponese Okazaki, non si sta ripetendo sui livelli passati.

L'ex Shimizu S-Pulse, con i suoi 7 gol nella stagione 2011/12, era riuscito a integrare le reti che arrivavano a pioggia da Ibisevic e che erano accompagnati anche da quelle di Hajnal, Harnik e Gentner a centrocampo. E' forse questa la vera chiave di un'annata fallimentare: solo 23 i gol segnati in 21 gare e 39 quelli concessi da una retroguardia che anche in passato è stata tutt'altro che imperforabile.

 

Altre Notizie