Calciomercato.com

  • Stramaccioni tra Forlan, Guarin e Samuel
Stramaccioni tra Forlan, Guarin e Samuel

Stramaccioni tra Forlan, Guarin e Samuel

Quali saranno le scelte di Andrea Stramaccioni a Parma? La conferenza stampa va in onda prima dell'ultimo allenamento, quindi l'allenatore non si può sbilanciare e non si sbilancia. "Julio Cesar anche prima del Cesena ha fatto di tutto per esserci, ma poi abbiamo deciso di non rischiare perché, come si ho già spiegato, la tutela globale dell'atleta è fondamentale. Samuel certamente è fra tutti quelli in settimana ha dato le risposte migliori in allenamento, però, sia per lui che per gli altri, valuteremo tutti i particolari sino all'ultimo o non lo faremo perché domenica prossima c'è il derby, ma perché, dopo il derby, ci sarà anche una terza partita".

Viene ricordato al tecnico che, prima di Udine, aveva parlato di avversario con caratteristiche che potevano mettere in difficoltà l'Inter. Può succedere la stessa cosa a Parma. Stramaccioni prima precisa e poi spiega: "L'Inter a Udine ha cercato a fare subito la partita, e l'ha fatta, pur andando in svantaggio. Poi abbiamo anche sofferto, ma solo nella parte iniziale della ripresa e nel finale, quando ci servivano anche delle certezze, nella fase difensiva, e infatti le abbiamo trovate. E poi vincevamo 3-1, cosa che non capita a tutti, a Udine... Il Parma ha similitudini tattiche, ma interpreti molto diversi da quelli dell'Udinese. Certo, hanno giocatori che ci possono mettere in difficoltà, e che possono mettere in difficoltà tutte le squadre, e non scopro nulla di nuovo a citare Giovinco, ma noi andiamo a Parma per vincere, con le nostre qualità, con la nostra voglia, con i nostri tifosi che certamente si faranno sentire che in quest'occasione".

La volata per il terzo posto è anche un intreccio di situazioni. "Lo dice il calenadario che il nostro è il percorso più impegnativo, perché - nell'ordine - dobbiamo affrontare l'ottava in classifica, la seconda e, appunto, la terza", ovvero Parma, il derby e la Lazio, ma Stramaccioni non ha dubbi: "Daremo tutto per mantenere l'unica promessa che abbiamo fatto, ovvero quella che daremo tutto per cercare di arrivare al terzo posto".

Infine, ultimo capitolo riservato a due singoli, è il turno di Diego Forlan e Fredy Guarin. "Ho già ripetuto tante volte che Forlan è un calciatore importante per l'Inter, un campione navigato; con il Cesena è venuto in panchina perché lo avevo visto bene negli allenamenti, ma le mie scelte sono ricadute su altri, senza nulla togliere alla qualità e alla professionalità di Diego. Il discorso su Guarin è diverso, perché la sua completa valutazione avrebbe bisogno di un tempo superiore, essendo ritornato a disposizione dopo un lungo infortunio. Però i suoi progressi nelle ultime due gare sono molto significativi. Di Guarin mi piace la forza e la qualità, abbina tutto ciò molto bene, però le sue stesse qualità dicono che Guarin ha un motore potente, quindi ha bisogno di un rodaggio maggiore".

Altre Notizie