Calciomercato.com

  • Studia Ronaldo il Fenomeno e sogna da nuovo Drogba: Broja fa volare la rivelazione Vitesse

    Studia Ronaldo il Fenomeno e sogna da nuovo Drogba: Broja fa volare la rivelazione Vitesse

    • Andrea Distaso
    Il padre Xhevahir lo cresceva propinandogli video su video di Ronaldo il Fenomeno, mentre la madre si sobbarcava l'onere di percorrere le 50 miglia che separavano casa dal centro sportivo del Chelsea di Surrey. Se Armando Broja riuscirà un giorno ad emulare soltanto parte delle gesta del suo idolo calcistico o ripercorre coi Blues il tragitto di un certo Didier Drogba, qualche merito dovrà riconoscerlo anche alla tenacia dei suoi genitori. Provenienti dall'Albania e trasferitisi per motivi di lavoro nei dintorni di Londra, dove il piccolo Armando ha iniziato a coltivare la passione per il calcio e per il Chelsea.

    IL CHELSEA NEL CUORE - Dopo due anni trascorsi nel settore giovanile del Tottenham, la sua carriera è legata esclusivamente ai colori della formazione allenata oggi dall'idolo della tifoseria Frank Lampard, che lo scorso 8 marzo ha concesso a Broja l'emozione dell'esordio in prima squadra. E pensare che solo due anni prima faticava ad emergere con l'Under 18, finendo spesso in panchina... Dopo 21 reti tra formazioni giovanili e squadra riserve, per il centravanti classe 2001 è arrivato il momento di mettersi alla prova in un contesto più competitivo e cercare continuità. Un'opportunità offertagli dal campionato olandese e dal Vitesse Arnhem, società in ottimi rapporti col Chelsea (Van Ginkel, Solanke e Mount vi dicono qualcosa?). 

    SOGNO PREMIER - E nella miglior partenza di sempre in Eredivisie nella storia ultracentenaria dei giallo-neri - secondi in classifica alle spalle dell'Ajax -  c'è anche la firma di Broja, che vanta già un bottino di 5 gol. Numeri che gli sono valsi anche la prima chiamata con la nazionale albanese guidata da Edy Reja per gli impegni di Nations League di settembre e ottobre. Attaccante centrale di grande forza fisica, rapido e bravo nel calciare con entrambi i piedi, Broja deve migliorare soprattutto dal punto di vista tattico e nel gioco spalle alla porta. Sotto contratto col Chelsea fino al 2022, il suo sogno è tornare e affermarsi in Premier League, possibilmente agli ordini di Lampard. Provando magari a rubare ancora qualche segreto al Fenomeno Ronaldo guardando i suoi video su Youtube.

    Altre Notizie