Calciomercato.com

  • Sudamericano U20, trionfo Argentina nel segno di Correa e Simeone
Sudamericano U20, trionfo Argentina nel segno di Correa e Simeone

Sudamericano U20, trionfo Argentina nel segno di Correa e Simeone

  • AD
Bastava un pareggio per avere la certezza aritmetica del quinto Sudamericano Under 20, ma l'Argentina di Humberto Grondona non si è accontentata e col 2-1 in rimonta sull'Uruguay, che aveva bisogno di un successo per compiere il sorpasso in classifica nell'ultimo turno, porta a casa in un colpo solo coppa, qualificazione al Mondiale Under 20 in Nuova Zelanda di fine maggio (con Colombia, Uruguay e Brasile) e il pass per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016. Un trionfo nel segno di Giovanni Simeone, figlio d'arte e capocannoniere della manifestazione con 9 centri e del funambolo di proprietà dell'Atletico Madrid Angel Correa, l'uomo che visse due volte se si pensa alla storia tormentata che si porta alle spalle.

LA FAVOLA DI CORREA - Guarito da un tumore al cuore scoperto dai medici colchoneros dopo averlo prelevato dal San Lorenzo e averlo strappato alla concorrenza dei grandi club europei per 7,5 milioni di euro, il talento classe '95 si appresta ad essere uno dei grandi protagonisti nella formazione spagnola nella prossima stagione. Probabile che per i prossimi 6 mesi venga prestato alla sua squadra di provenienza per proseguire con calma il processo di crescita e farsi trovare pronto per la prossima, intanto l'Argentina si gode le 5 perle e i 3 assist di quello che è considerato il potenziale erede del Kun Aguero. Al suo fianco, è esploso il talento realizzativo del Cholito Simeone, che per due gol non è riuscito ad eguagliare il record di 11 marcature del colombiano Rodallega; attaccante d'area di rigore classico col mito di Falcao, gioca nel River Plate ma sogna l'Italia, con Milan e Lazio che si sono messi sulle sue tracce da tempo.

DA BATALLA A SUAREZ - Nella finale contro l'Uruguay, oltre a Correa è andato a segno un altro prodotto del vivaio dei Millionarios, quel Sebastian Driussi già protagonista del Mondiale Under 17 del 2013 e accostato in passato alla Juventus. A completare la truppa di giocatori di proprietà del River il possente difensore centrale classe '96 Emmanuel Mammana (che coppia con Casasola del Fulham) e soprattutto il portiere Augusto Batalla, miglior portiere del Mondiale Under 17 di un anno e mezzo fa e già promesso al Real Madrid. Da segnalare anche l'attaccante esterno Leonardo Suarez, appena prelevato dal Villarreal dal Boca Juniors per soli 2 milioni e pronto a ripercorrere le orme del connazionale Vietto, e il trequartista dell'Huracan Cristian Espinoza, autori entrambi di 4 assist decisivi nel corso del torneo. Ragazzi di assoluto valore che hanno raccolto l'eredità dei vari Tevez, Cavenaghi, Mascherano e Gonzalo Rodriguez, che vinsero nel 2003, sempre in Uruguay, l'ultimo Sudamericano Under 20 della Seleccion.

Altre Notizie