Calciomercato.com

  • Sudamericano Under 15: Uruguay e Cile ok

    Sudamericano Under 15: Uruguay e Cile ok

    Si è inaugurata a Fray Bentos  Uruguay, alle 22.00 ora italiana, il torneo sudamericano dei talenti sub 15. Sotto una cornice di pubblico entusiasta di quasi 5mila persone in una sera illuminata dalla magica atmosfera sudamericana fervida di sogni e sentimenti degli appassionati di tutto il pianeta, si sono sfidate le selezioni di ECUADOR e CHILE. 

    Presenti emissari del Barcellona, Milan , Arsenal , Udinese e naturalmente il fido collaboratore di Sir Alex Ferguson .
    La formazione equadoregna si distribuiva sul campo con un classico 4.4.2 mentre la roja si contrapponeva con uno spavaldo 3.3.4 di bielsana memoria.

    Partita subito accesissima, con l'Ecuador che si metteva immediatamente in luce con quello che verrà considerato il miglior giocatore della  squadra , l'imponente Porozo.Centravanti classico di origini africane innestato nel contesto sudamericano, il tipico "ponta del lanca" narrato all'epoca, con maestria, dal grande Gilberto Gil .
    Questo atipico delantero ha immediatamente, sin dalle prime battute, la meglio sui difensori cileni, per via del  fisico tostissimo che abbina ad una tecnica di base sorprendente e da una progressione invidiabile.
    Probabilmente , giusto per non sbilanciarmi, Didier Drogba a 15 anni era meno esuberante atleticamente. Dopo aver colpito due legni con il centrocampista Mendez e il citato già carismatico Poroz, l'Ecuador a metà del primo tempo inizia a subire il maggior tasso tecnico del pacchetto avanzato cileno. E' la coppia formata dall'attaccante Matias Ramires, davvero fortissimo, e dal velocissimo Riveros che prende il sopravvento, mangiandosi due gol clamorosi davanti al portiere, ma dando dimostrazione di grande capacita nelle movenze offensive. Un grande agonismo accompagna il primo tempo nella fase finale che si conclude in parità , alcuni interventi duri ma grande velocità e buon gioco. Nella ripresa è il Chile che si assesta tatticamente con un 3.4.3, con un ottimo Medel a centrocampo ( fratello di Gary titolare nazionale maggiore), e domina la partita emergendo in fase difensiva con  l'impressionante Vegas, quasi 180 cm a mio parere, fisicamente nettamente superiore al frillino Rodriguez, ala velocissima dell'ecuador, ma davvero annientato nella ripresa dal promettentissimo centrale del Cile. In questa fase si impone in tutta la sua classe Matias Ramires attaccante maturo e completo cileno che decentrandosi in fascia converge dribbla e serve un assiste fantastico per l'accorrente centravanti Riveros. Cile 1 vs 0 Ecuador. Con questo risultato si chiude la partita , sotto gli occhi ammirati del pubblico entusiasta anche per la presenza sugli spalti d El Maestro Oscar Washington Tabarez, da segnalare sul finire un elastico e tunnel di Porozo ai danni del laterale destro cileno a dimostrare l'eccellente bagaglio tecnico a disposizione di questa giovanissima punta e la notevolissima classe di Matias Ramires attaccante trequartista de la rojas davvero da seguire con attenzione cosi come il centrale difensivo suo connazionale Vegas incredibilmente strutturato fisicamente per essere un 1997.
    Migliore in campo : Daniel Porozo -Ecuador -N°7-delantero-1997
    La giornata si è conclusa con l'Uruguay padrona di casa vincente sul Venezuela per 2 a 1.
    Questa sera debuttano le selezioni del gruppo B con Brasile vs Colombia e Paraguay vs Bolivia .
    Classifica del gruppo A

    Uruguay 3
    Chile 3
    Ecuador 0
    Venezuela 0
    Argentina 0 riposo

    Marcatori
    Riveros (Chile)1
    D'albenas (Uruguay)1
    Benitez(Uruguay )1
    Ponce(Venezuela)1


    Altre Notizie